Scritto da Roberto Perin.

Secondo turno per i campionati nazionali di pallavolo e primi punti per alcune formazioni che avevano steccato all’esordio.
Da Cisterna, la Pallavolo Padova torna con tutta la posta in palio con una prestazione per due set impeccabile per poi subire il ritorno degli avversari nel terzo parziale. Un quarto set molto equilibrato risolto nel finale dai patavini consente la vittoria per 3-1
Niente da fare per Verona che dopo l’esordio-shock a Trento, tra le mura amiche non strappa più di un set ad una rinnovata Perugia. 1-3 il risultato finale con l’amaro in bocca del finale del quarto set che poteva scrivere un finale diverso di quello che è maturato.
Se Padova muove i primi passi in classifica, Verona è ancora ferma al palo. In vetta rimangono, dopo soli due turni, a punteggio pieno solo Trento e Perugia.
In Serie A2 seconda vittoria in due gare per la matricola Motta che si deve trasferire nel palazzetto di Caorle per la scarsa capienza del proprio impianto, ma che comunque regola la Consoli Brescia per 3-0. Non deve ingannare il punteggio frutto dei due primi set tirati e di un finale non troppo tranquillo. Bianconeri a punteggio pieno quindi mentre all’opposto della classifica continua a rimanere Porto Viro. I polesani dopo una buona quanto sfortunata prima gara in casa, nella seconda uscita entrano in campo solo dopo aver malamente perso il primo set (25-11, ndr) e questo handicap condiziona non poco il proseguo della gara. I pisani del Santa Croce non fanno sconti e chiudono senza affanni con un 3-0 finale.
Proprio Santa Croce con Castellana Grotte e Motta guidano la classifica a punteggio pieno. Porto Viro non è ultimo solo per il set vinto in casa nella prima partita.
In Serie A3 sorride solo Montecchio Maggiore che a Portomaggiore coglie il secondo successo per 3-1 e rimane in scia in vetta a Pineto (3-0 a Prata, ndr).
Mastica amaro San Donà che dopo la vittoria alla prima uscita fuori casa, non riesce a far valere il fattore campo nella gara contro Grottazzolina in una partita in altalena ed in bilico sino all’ultima palla. Per la squadra di Paolo Tofoli solo un punto alla fine, utile comunque a muovere la classifica.
Classifica ancora in bianco per la Da Rold Belluno che da Macerata torna senza set e punti all’attivo. Bellunesi mai in partita ed una gara tranquilla per i padroni di casa.
Nel femminile non fa più notizia le vittorie Imoco. Conegliano in trasferta della neopromossa Acqua&Sapone, non subisce l’impatto degli oltre 4000 del Palaeur accorsi anche per vedere le “campionesse di tutto” e coglie il secondo successo consecutivo. Santarelli riconferma la formazione vista all’esordio e la gara scivola via senza troppi problemi. Roma in partita solo nel terzo set in un finale concitato risolto con un ace della romana Giulia Gennari.
In Serie A2 per le venete va in scena il derby vicentino tra Anthea e Sorelle Ramonda. E la sorte arride alle seconde, sicuramente più abituate alla categoria ma che hanno dovuto sudare le proverbiali sette camicie per portare a casa i tre punti. La neopromossa Anthea vince il primo set ma pi deve cedere alla maggior esperienza delle avversarie che dopo un terzo al cardiopalma, conquistano la vittoria e si portano al terzo posto provvisorio dietro a Talmassons (punteggio pieno, ndr) e Pinerolo (5 pt).
Siamo sempre all’inizio. Chi parte bene è agevolato, chi arranca a tutto il tempo per recuperare. Ma serve trovare velocemente il bandolo della matassa e cominciare a macinare gioco e risultati perché anche un solo punto lasciato per strada può valere una stagione