Scritto da Roberto Tobaldo.

Due venete impegnate nella parte alta della classifica, una che non avrà particolari pressioni da qui alla fine della stagione e ben cinque in lotta per evitare gli ultimi quattro posti destinati alla prossima serie B2. Questa la situazione delle nostre rappresentanti di serie B1 femminile, il turno numero 23 (a soli 3 weekend dalla fine della stagione regolare) metteva due nostre portacolori di fronte a sfide molto interessanti, ognuna nella propria ottica di alta o bassa classifica. A fine weekend può esultare la sola Vicenza Volley (in foto) mentre la Banca Annia Aduna Padova può dirsi invece amareggiata per aver perso una ghiotta occasione.

La squadra berica era chiamata ad una trasferta assai insidiosa ad Ostiano contro una Fantini-Folcieri in piena lotta playoff insieme alle venete e a Volano, la sfida in terra cremonese si risolve in soli tre set e vede prevalere la truppa di coach Cavallaro che con i tre punti riportati a Vicenza scavalca in terza piazza la Rothoblaas Volano andando ad occupare così l’ultimo gradino utile per poter disputare i playoff promozione.

Una trasferta insidiosa era pure quella che attendeva la Banca Annia Aduna Padova, in casa di una Ripalta Cremasca bisognosa di punti così come le atlete di coach Amaducci che però tornano nella città del Santo dopo aver sprecato l’occasione, con un solo set all’attivo ed una situazione di classifica difficile considerando che il team patavino (con Verona e Peschiera) dovrà scontare ancora il proprio turno di stop del girone di ritorno.

Tornando ai piani alti, Vicenza può sorridere anche perché ai suoi tre punti pesanti la Rothoblaas Volano risponde con l’unico conquistato in casa Azimut Giorgione, squadra ormai con la mente ai playoff promozione, che probabilmente sconta il cambio di palazzetto dovuto a problemi tecnici dell’impianto di Castelfranco, cosa che spinge i due team a sfidarsi in quel di Resana, dove l’Azimut ha la meglio al quinto conquistando tutti i set dispari.

Nella bassa classifica non solo Annia ma pure Orotig, Imoco, Ipag e VLC. La situazione più disperata è quella della VLC Rom Plastica che nell’ultimo turno ha fatto da spettatrice alle avversarie in attesa di tuffarsi negli ultimi tre impegni stagionali, ma con soli nove punti a disposizione e altrettanti dalla quota salvezza è facile immaginare le ragazze da Chioggia ormai con un piede e mezzo in B2.

L’ultima sconfitta interna fa precipitare la situazione anche in casa Ipag Noventa dove la Smapiù ArenaVolley passa in quattro set rendendo ancora più amaro il finale di stagione delle vicentine oggi a 6 punti dalla salvezza potendo contare però su un match in più rispetto a Banca Annia e Orotig.

Proprio quest’ultima formazione ha un sussulto in quel di Crema andando a vincere al tie-break contro la Enercom Fimi, due punti che avrebbero potuto essere anche tre se dopo i primi due parziali le veronesi non avessero subito il ritorno delle padrone di casa con Orotig in grado quindi di passare ma solo al quinto. 

Tutto secondo pronostico la trasferta della Cortina Express Imoco in provincia di Sondrio dove le giovani pantere passano in soli tre set contro il fanalino Volley Academy V&V andando a disegnare così un fondo classifica che molto probabilmente troverà la sua ultima retrocessa solo dopo la disputa del turno 26, ultimo di campionato.

Prossimo weekend:

La Smapiù ArenaVolley sarà sia ai box che senza pressioni mentre nei vari campi le altre sfide cruciali vedranno fronteggiarsi formazioni interessate da obiettivi differenti, Vicenza in casa contro una tranquilla Enercom Fimi Crema, Rothoblaas Volano e Fantini-Folcieri impegnate contro le pericolanti Ipag (in Trentino) e Banca Annia (a Padova) e sempre per la zona bassa l’Orotig non potrà sbagliare in casa contro la Volley Academy così come la Rom Plastica che ospiterà Ripalta, infine a San Donà la capolista Azimut dovrà passare il sempre arduo esame del Pala Barbazza della Cortina Express Imoco.