Scritto da Roberto Tobaldo.

Superata anche la sosta pasquale, la serie B2 femminile si appresta ad affrontare gli ultimi sei impegni relativi alla stagione regolare prima di indirizzare le prime due classificate verso l’appendice dei playoff promozione e relegare invece le ultime quattro dei vari gironi alla prossima serie C. 

Per quanto riguarda i gironi delle venete tutte le volate playoff e salvezza sono ancora aperte, forse il caso con meno pathos riguarda il girone D dove per evitare la retrocessione le ultime quattro della graduatoria dovranno cercare dei veri miracoli.

Girone C:

Officina del Volley Padova, MT Ecoservice Chions, USMA Padova e Eagles Vergati Sarmeola saranno le quattro protagoniste della volata playoff ed il prossimo turno le vedrà impegnate tutte in casa. Avversarie con meno problemi di classifica per Officina e Chions, CG Impianti Trieste e Sangiorgina sostano in posizioni tranquille, bisognerà vedere se questo le renderà più docili oppure più libere di esprimersi al meglio. Due antagoniste impegnate nella lotta salvezza invece per USMA e Vergati che saranno chiamate ad ospitare BluVolleyOlympia (in foto) ed Ezzelina Carinatese. Interessante il derby veneziano di bassa classifica tra Vega Fusion e CUS Venezia Antenore; 

Girone D:

Situazione difficile in coda per Chorus, US Torri, GPS Volley Group e Valpala con quest’ultima meglio piazzata ma a sei lunghezze dal gruppo di metà classifica, il prossimo turno vede lo scontro diretto tra Valpala Evoca Group e GPS mentre l’US Torri sarà impegnato in trasferta nel derby vicentino contro una Laserjet Orgiano in posizione tranquilla così come quella della Bassano Volley che sarà chiamata ad ospitare la Studio55 AtaTrento. In vetta sarà volata a tre senza venete, le coinvolte saranno Cartiera dell’Adda, Promoball Sanitars e Trentino Energie, queste ultime due destinate a fronteggiarsi proprio nel prossimo turno;

Girone E:

Isuzu Cerea e Top Volley Verona sono le due uniche veronesi ancora in ballo per centrare obiettivi importanti come i playoff per le ceretane e la salvezza per le ragazze da Villafranca di Verona. L’Isuzu col suo terzo posto ospiterà Piadena e controllerà i risultati della capolista San Giorgio Piacentino impegnata a Mirandola (MO), della Zerosystem che ospiterà Viadana e della Rossetti Market Conad (fresca vincitrice della Coppa Italia di categoria) che riceverà la visita proprio della Top Volley. Nel prossimo turno più incroci tra vetta e salvezza perché la Drago VolleyStadium di Mirandola sarà proprio una delle contendenti della Top Volley mentre un’altra modenese come l’Hydroplants Soliera riceverà una SpakkaVolley Spacer che, alla pari di Viadana, è ormai tagliata fuori da ogni possibilità di salvezza. Unica veronese tranquilla a metà classifica è la Be One che nel prossimo turno se la vedrà in casa contro la parmense Galaxy Collecchio, altra formazione senza patemi di classifica.