Scritto da Roberto Tobaldo.

Il turno 21 di serie B1 femminile (girone B) ravviva la corsa ad evitare la retrocessione perché sia Banca Annia Aduna Padova che Cortina Express Imoco e Orotig Peschiera Ponti raggranellano punti che alla fine potrebbero risultare molto pesanti a sole cinque (o quattro per chi deve scontare ancora il turno di stop) giornate dal termine dell’annata sportiva. In vetta il big match nel Trentino che opponeva le locali della Rothoblaas Volano alle venete della Vicenza Volley, per l’ultimo posto ai playoff, non dà un segnale netto su chi potrà spuntarla tra poco più di un mese. 

Partiamo proprio dal match di Volano che termina con la divisione dei punti spingendo così adesso le trentine a +1 rispetto alle venete, le ospiti sono brave a portare a casa i set dispari ma vengono sempre pareggiate dalle padrone di casa che alla fine si impongono grazie ad un combattuto 16-14 nell’ultimo atto della gara. 

In vetta frena la capolista indiscussa Azimut Giorgione che forse paga le fatiche di Coppa, una volta sul 2-0, ottenuto abbastanza facilmente, le trevigiane rallentano consentendo il recupero dell’Orotig Peschiera Ponti, tie-break anche in questo caso e pure stavolta, ma qui più nettamente, l’ultimo set dà ragione alla squadra di casa. Per l’Orotig comunque un punto prezioso considerando che vanno a punti anche Padova e Cortina Express.

La squadra da San Donà di Piave aveva anticipato nel corso della scorsa settimana portando a casa un punto altrettanto pesante dalla trasferta di Crema, la Banca Annia Aduna Padova (in foto) fa meglio andando a saccheggiare il porto dell’Ipag Noventa che cede in tre set. La squadra patavina ricomincia a correre e vede l’obiettivo salvezza, un traguardo invece più arduo per le vicentine per le quali (ma pure per Padova) la corsa non è finita con cinque squadre a battersi per evitare gli ultimi tre posti destinati alla B2 con la Volley Academy V&V spacciata e la VLC Rom Plastica già in cattive acque. Proprio le chioggiotte ci provano ad Ostiano dove però la Fantini-Folcieri cede solo il secondo set, la VLC combatte pure nel terzo ma si ferma a quota 22, senza storia poi la quarta ed ultima frazione.

Nell’ultimo match che riguardava le nostre portacolori un bel 0-3 per la Smapiù ArenaVolley in casa del fanalino Volley Academy, un risultato rotondo nel punteggio finale ma più combattuto se guardiamo ai punti messi a terra con padrone di casa che soccombono per un totale di soli nove punti in meno rispetto a quelli delle veronesi per le quali continua un campionato senza infamia e senza lode.
 
Prossimo turno (13-14/04):
 

Vicenza Volley – Azimut Giorgione TV 

(padrone di casa a caccia del terzo posto, ma con la capolista sarà dura) 

Orotig Peschiera Ponti – Ipag Volley Noventa VI 

(punti pesantissimi in chiave salvezza, specialmente se andranno tutti nella stessa direzione)

Banca Annia Aduna Padova – Volley Academy V&V SO 

(occasione d’oro per le patavine, che però sono state sinora le uniche vittime delle sondriesi)

VLC Rom Plastica VE – Enercom Fimi Crema CR 

(la VLC non può più sbagliare, le cremasche sono tranquille)

Smapiù ArenaVolley VR – C.R. Transport Ripalta 

(padrone di casa senza patemi ma non vorranno cedere punti ad un’avversaria che ne ha invece particolarmente bisogno)

Cortina Express Imoco TV – Rothoblaas Volano TN (17/04) 

(posticipo con avversaria veramente ardua per le giovani promesse Imoco, che però giocheranno in casa…)