Scritto da Roberto Tobaldo.

Piccolo ribaltone nel girone C, dovuto non tanto all’esito del derby padovano d’alta classifica tra Vergati e Officina del Volley, che termina al quinto, ma allo scivolone dell’USMA nel veneziano, ko che assegna oggi alle padovane la quarta piazza con Ecoservice Chions che si inserisce in una volata che sino a poche settimane fa sembrava solo veneta. Nel girone E il derby stavolta veronese va all’Isuzu che regola in quattro set la Be One.

Girone C:

Le padovane dell’Officina del Volley rimangono in vetta superando quasi indenni l’ostacolo dovuto alla trasferta a Sarmeola, il big match vede una Vergati (in foto) partire di slancio arrivando presto al 2-0 (primo set monocolore), ma la capolista si dimostra all’altezza, nonostante più defezioni, dando vita ad una reazione che la porta ad impattare 2-2 prima di cedere al quinto. Una divisione che permette alle atlete di coach Garzari di mantenere la vetta ma con soli due punti su Chions e nel contempo fa fare un ulteriore salto in alto a quelle di Civiero. Chi invece cade a sorpresa è l’USMA che da Trivignano porta a casa solo un set e che in classifica adesso è quarta scavalcata proprio dal Vergati.

In coda successo corroborante per la BluVolleyOlympia anche se l’intera posta in palio sarebbe stata un’ipotesi migliore per le padovane e la loro corsa salvezza nella quale fa tre bei passi avanti la Vega Fusion contro la già citata USMA. 

L’Ezzelina Carinatese lascia campo libero al Chions mentre la meno preoccupata CUS Venezia Antenore guadagna due punti contro la pericolante Villadies in una corsa salvezza molto incerta dove l’unica condannata sembra essere l’EstVolley; 

Girone D:

Scossone in vetta dove il ko della Promoball Sanitars promuove la Cartiera dell’Adda sul gradino più alto di un podio che oltre a lecchesi e bresciane vede pure il Trentino Energie Argentario fresco vincitore sul fanalino vicentino GPS Volley Group. In un girone che per quanto riguarda le nostre corregionali propone solo formazioni vicentine, escono battute dal weekend anche Laserjet Orgiano e US Torri, la prima cede proprio in casa della neo capolista da Abbadia Lariana, la seconda la imita in casa Studio55 Ata Trento. L’unica veneta così a sorridere è la Bassano Volley che torna con due punti da Lurano (BG) dove le bassanesi erano impegnate in una sfida molto equilibrata in termini di classifica con bergamasche ad inseguire ad una sola lunghezza, raddoppiata adesso a due dopo l’ultima sfida; 

Girone E:

Bel weekend per l’Isuzu Cerea, le ceretane fanno loro il derby veronese contro la Be One e possono sorridere doppiamente visto i rallentamenti davanti a loro sia della Zerosystem che della Rossetti Market Conad per una classifica che vede adesso le ragazze da Cerea a soli due passi dalla possibilità playoff. 

A stoppare la corsa della modenese Zerosystem è la nostra Top Volley che costringe le ospiti alla divisione della posta, un solo punto per le veronesi ma anche la soddisfazione di essersela giocata alla pari con una delle protagoniste del girone. 

Niente da fare, come detto, per la Be One ma anche per la SpakkaVolley Spacer in grado di vincere un solo set nella sfida esterna di Collecchio (PR).

Match delle nostre portacolori nel prossimo weekend: 

CFV MT Ecoservice PN – CUS Venezia Antenore

Villadies Farmaderbe UD – Vega Fusion Venezia 

Eagles Vergati Sarmeola PD – CG Impianti TS

USMA Padova – Ezzelina Carinatese TV 

Officina del Volley PD – BluVolleyOlympiaCUSPD

US Torri Polisportiva VI – GPS Volley Group VI

Laserjet Orgiano VI – Studio55 AtaTrento

Bassano Volley – Idras Torbole Casaglia

Viadana Volley – SpakkaVolley Spacer VR

Isuzu Cerea VR – Galaxy Collecchio PR 

Be One VR – Top Volley Verona