Scritto da Roberto Tobaldo.

Il derby padovano da alta classifica del girone C va all’Eagles Vergati (in foto) ma porta un punto anche nelle casse dell’USMA, questo per la felicità dell’Officina del Volley che si avvantaggia così a +3 rispetto proprio all’USMA. Nel girone E il colpaccio di giornata lo piazza l’Isuzu Cerea che conquista il campo dell’oggi ex capolista Rossetti Market Conad mentre la Top Volley fa l’impresa in casa Hydroplants Soliera. Nel girone D bel successo della Laserjet Orgiano che pareggia la classifica del Volley Lurano in una graduatoria che non preoccupa nessuna delle due.

Girone C:

Match vibrante e denso di rovesciamenti di situazioni quello che metteva di fronte le locali dell’USMA Padova alle ospiti dell’Eagles Vergati Sarmeola, alla fine proprio le atlete di coach Civiero riescono a spuntarla dopo un tie-break che è l’unico parziale a senso unico. Con la divisione dei punti l’USMA perde terreno dalla vetta e il Vergati la terza piazza, ma siamo sicuri di non sbagliare prevedendo fuochi d’artificio da qui alla fine della stagione.

L’Officina del Volley Padova capolista non sbaglia un match che la vedeva favorita contro la Vega Fusion Venezia e vola a +3 sulla prima inseguitrice mentre la MT Ecoservice Chions supera in quattro set la BluVolleyOlympia e si prende il terzo gradino del podio. 

In un weekend che è la fiera dei tie-break (4 su 7) guadagnano solo un punto sia il CUS Venezia Antenore che l’Ezzelina Volley Carinatese per una classifica che è deficitaria soprattutto per le trevigiane.

Girone D:

Successo rotondo della Laserjet Orgiano contro il Lurano 95, prima del match le ospiti vantavano un +3 a questo punto azzerato dalla vittoria delle vicentine, entrambe comunque sembrano inarrivabili per le quattro squadre oggi in zona rossa. Tra queste fa un passo avanti la GPS Volley Group che guadagna un punto ospitando la Studio55 Ata Trento e addirittura due la bergamasca Chorus Volley che riesce a sovvertire il pronostico passando al tie-break sul campo della Bassano Volley. Niente da fare infine per l’US Torri che non riesce a porre un ostacolo efficiente nei confronti dell’assalto del Trentino Energie Argentario.

Girone E:

Impresa in esterna per l’Isuzu Cerea che sgambetta e fa cadere dalla vetta l’ex capolista Conad Rossetti Market superata adesso da San Giorgio Piacentino che si riprende così la prima posizione. Proprio la nuova capolista non permette allo SpakkaVolley Spacer di muovere la classifica così come successo sette giorni prima. 

Un’altra veronese che, buon per lei, non rispetta il pronostico, è la Top Volley Verona che resta comunque in zona pericolosa ma che dopo il successo esterno contro la Hydroplants Soliera150 può guardare con maggiore speranza al proprio futuro nell’attuale stagione sportiva. 

Solo due i punti guadagnati dalla Be One che però li mette in saccoccia contro una squadra impegnata nella lotta ai playoff come la mantovana Volley Davis, ciò permette alle ragazze da San Martino Buon Albergo di porre nove punti tra loro e la zona retrocessione.

Impegni “veneti” nel prossimo weekend, sabato 9:

BluVolleyOlympia – Rojalkennedy UD 

CUS Venezia Antenore – Villadies Farmaderbe UD

Ezzelina Carinatese TV – CVF MT Ecoservice PN 

Vega Fusion Venezia – USMA Padova 

Eagles Vergati Sarmeola PD – Officina del Volley PD 

Trentino Energie Argentario – GPS Volley Group VI 

Studio55 Ata Trento – US Torri VI 

Cartiera dell’Adda LC – Laserjet Orgiano VI 

Volley Lurano 95 – Bassano Volley 

Galaxy Collecchio PR – SpakkaVolley Spacer VR 

Top Volley Verona – Zerosystem MO 

Isuzu Cerea VR – Be One VR