Scritto da Roberto Tobaldo.

Tre i match da qui alla fine della stagione regolare di serie B2 femminile e il prossimo turno non prevederà scontri diretti tra formazioni in lizza per le volate playoff e salvezza ma vi saranno invece più incroci tra team alla ricerca di uno dei due obiettivi stagionali. Questo verrà proposto soprattutto nel girone E, da sempre il più equilibrato, dove le pericolanti Synergy, Farmaderbe ed EstVolley se la dovranno vedere con autentiche corazzate impegnate da tempo nel rush finale che potrebbe valere loro la B1 o quantomeno i playoff.

Girone D:

Se il turno precedente aveva riservato una “mano” più favorevole all’AnticoForno Olympia (non sfruttata) stavolta il prossimo impegno è sicuramente più agevole per la seconda delle padovane, la TeamVolley 2007 Galliera che insegue le cugine a -6, un gap che domenica sera potrebbe ridursi a -3 considerando che le ragazze da Galliera ospiteranno il fanalino C9 Arco Riva mentre l’AnticoForno dovrà affrontare in trasferta il Bassano Volley.

L’altra pericolante, la Walliance Ata Trento, potrebbe mettere fine alle proprie pene salvezza battendo in casa una Vicenza Volley che arriverà in Trentino a giocarsi le ultime chances salvezza e in una posizione molto molto difficile.

Avversarie diverse per la coppia di testa, la capolista Orotig Peschiera Ponti non dovrebbe soffrire molto in casa US Torri mentre non dovrà invece abbassare la guardia l’Isuzu Cerea che sarà impegnata anch’essa in trasferta ma contro la più quotata Trentino Energie Argentario.

Flebili speranze playoff per il Marzola Trento a -6 da Cerea, in attesa di uno scivolone delle ceretane e nel frattempo chiamato ad ospitare una Pallavolo Arzignano senza patemi così come le due formazioni che daranno vita all’ennesimo derby vicentino del girone, quello tra GPS Volley Group e Laserjet Orgiano, divise da tre soli punti daranno vita sicuramente ad un derby ad alta intensità;

Girone E:

Anche in questo caso molte big del girone dovranno confermare la loro classifica contrapposte a team con ben altri obiettivi, la capolista Volley Clodia Slimar attenderà una Synergy Venezia in zona pericolosa ma comunque con meno problemi rispetto a Villadies Farmaderbe ed EstVolley Natisonia che invece saranno chiamate ad affrontare rispettivamente il Conegliano Volley in trasferta e la Pallavolo Sangiorgina in casa.

Se queste sei squadre si affronteranno ognuna con i propri obiettivi le altre formazioni impegnate nella lotta playoff e salvezza si troveranno di fronte invece delle compagini che ormai hanno ben poco da chiedere alla loro stagione regolare.

E’ il caso, per quanto riguarda la lotta al vertice, dell’Eagles Vergati Sarmeola che ospiterà la Belletti Trieste in quello che potremmo definire “il derby degli ascensori” e che se da una parte potrà portare ulteriormente più in alto le padovane, dall’altro consentirebbe alle triestine di portare a compimento nel migliore dei modi una stagione trascorsa sempre lontano dalle zone pericolose della classifica.

Sempre con speranza di playoff, l’Asolo AltivoleRiese ospiterà una SystemVolley Talmassons da sempre ultima del girone E, una gara con trevigiane obbligate ai tre punti prima di dare un’occhiata ai risultati altrui.

Altro match veneto nel prossimo weekend quello tra la sofferente CBMS-Thermal Abano, chiamata a fare più punti possibili, e la padrona di casa CUS Venezia Antenore, l’assoluto bisogno di punti delle aponensi si contrappone all’ormai posizione tranquilla delle cussine, un fattore che le ospiti dovranno sfruttare al meglio per non lasciarsi scappare anche solo il playout.

Ultimo match in programma quello tra MT Ecoservice Chions e Vega Fusion Venezia, due team ormai condannati e concentrati sull’obiettivo di chiudere la stagione nel migliore dei modi vincendo almeno gli scontri diretti nella zona rossa del raggruppamento.