Scritto da Roberto Tobaldo.

L’anticipo di giovedì 22 porta bene alla Banca Annia Aduna che regola in tre set una Cortina Express Imoco non in formazione tipo e guadagna tre punti preziosi per riaccendere le proprie chances salvezza e patavine chiamate ora a confermarsi nei prossimi match. Negli incontri del weekend tutto secondo pronostico a parte lo scivolone esterno dell’Ipag Noventa a Ripalta, col successo infatti le cremasche pareggiano in classifica le vicentine, entrambe in zona pericolosa.

Ad Ostiano andava in onda la sfida al vertice (come posizioni di classifica, non certo come punti) tra le locali della Fantini-Folcieri Ostiano e la capolista trevigiana Azimut Giorgione, il match dà ragione nettamente alle ragazze da Castelfranco che col successo mettono ben dieci punti tra sé e la più immediata inseguitrice, Ostiano appunto.

Come detto, giovedì sera la Banca Annia Aduna Padova (in foto) ospitava le atlete della Cortina Express Imoco, risultato obbligato per la banda di Lorenzo Amaducci che non sbaglia il bersaglio, il 3-0 finale pone le padrone di casa a -2 punti dalle veneziane, Padova respira anche se l’ossigeno è ancora carente, San Donà spera di recuperare tutto il proprio roster, la corsa salvezza è apertissima.

La sorpresa negativa per quanto riguarda le portacolori venete arriva da Ripalta Cremasca dove l’Ipag Noventa non riesce ad ostacolare il tentativo di rientro delle locali nella corsa salvezza. Alla fine è anche in questo caso un 3-0 anche se i due parziali finali, terminati entrambi 26-24 per Ripalta, danno l’idea di un match che sarebbe potuto terminare in molti altri modi. Con i tre punti conquistati le cremasche pareggiano i conti con le vicentine e anche in questo caso il verdetto sulla permanenza in categoria si giocherà nei prossimi e tanti match a venire.

Gli ultimi due incontri che riguardavano le squadre venete si concludono come da pronostici, il derby veronese tra Smapiù Arena Volley e Orotig Peschiera Ponti va a referto consegnando i tre punti alle ragazze da Castel d’Azzano che dopo aver ceduto la prima frazione incamerano le tre successive piazzandosi così in vetta al gruppo che insegue Ostiano e la capolista in fuga solitaria Azimut.

La Vicenza Volley espugna il palazzetto di Chioggia dove la ROM Plastica non riesce a ribaltare il pronostico mettendo in campo una prestazione inizialmente sui livelli di quella vicentina ma che va a peggiorare nel corso della gara, le veneziane continueranno così la loro ricerca di punti salvezza mentre le vicentine possono continuare a sognare di piazzarsi sul terzo gradino del podio e quindi in zona playoff.

L’ultimo match del weekend registra la vittoria per 3-0 della Enercom Fimi Crema ai danni della cenerentola Volley Academy V&V, Crema si conferma a metà classifica, per le ragazze da Sondrio invece le quote salvezza diminuiscono di giornata in giornata. 

Nel prossimo weekend 

Orotig Peschiera Ponti – Banca Annia Aduna

Vicenza Volley – Cortina Express Imoco

Rothoblaas Volano – VLC Rom Plastica

Azimut Giorgione – Smapiù ArenaVolley

Enercom Fimi Crema – Fantini-Folcieri

Volley Academy V&V – CR Transport Ripalta

Riposo Ipag Volley Noventa