Scritto da Roberto Tobaldo.

La formazione patavina rialza la testa aggiudicandosi una sfida da dentro o fuori
 
A questo punto della stagione e con questa classifica, la Banca Annia Aduna deve guadagnare punti possibilmente in ogni incontro in programma, la squadra di Padova lo fa nel primo impegno utile battendo la VLC ROM Plastica di Chioggia pareggiandola in classifica. Il match più equilibrato del weekend è quello di San Donà con la divisione della posta tra Cortina Express Imoco e Smapiù Arena Volley mentre gli altri incontri non riservano sorprese con le vittorie di tutte le formazioni favorite.

La Banca Annia Aduna (in foto) sfrutta il turno casalingo passando in tre set sulle veneziane della ROM Plastica, un successo netto nel 3-0 finale ma ben più equilibrato nei parziali con le ospiti brave ad arrivare sempre almeno ai 20 punti. La vittoria permette alle patavine di impattare in classifica le chioggiotte, per entrambe c’è ancora la zona rossa ed una situazione delicata da cercare di migliorare quanto prima. Comotti trascina le padrone di casa (15) mentre alle clodiensi non bastano le doppie cifre di Ianeselli e Menon (12+10).

La gara di San Donà di Piave si rivela la più combattuta, il derby veneto che vedeva opposte Cortina Express Imoco e Smapiù Arena Volley va alla seconda che porta a casa 17-19 un tie-break che risulta essere il set più combattuto mentre i primi quattro vengono equamente divisi tra le contendenti con Cortina Express brava a sfruttare un ottimo inizio e Smapiù altrettanto pronta a rovesciare poi il conto set 1-2.  

Tutto secondo pronostico i restanti tre match che vedevano impegnate le nostre portacolori con vittorie interne facili di Ipag Volley Noventa e Azimut Giorgione contro Volley Academy V&V e CR Transport Ripalta, due successi che sono ossigeno puro per la classifica delle vicentine e continuazione della corsa in vetta per le trevigiane. In casa Ipag le best scorer sono Canazza e Marcuzzi a quota 11.

Impegnata in casa anche l’Orotig Peschiera Ponti che però non va oltre la conquista di un set contro la seconda forza del girone Fantini-Folcieri Ostiano. Le veronesi provano a rientrare nel match attraverso la conquista della terza frazione ma Ostiano chiude col 20-25 della successiva. 

Prossimo turno:

Banca Annia Aduna PD – Cortina Express Imoco TV  (giovedì 22 – ore 21:00) 

Enercom Fimi Crema CR – Volley Academy V&V SO  (sabato 24)

Smapiù Arena Volley VR – Orotig Peschiera Ponti  (sabato 24) 

CR Transport Ripalta – Ipag Volley Noventa VI  (sabato 24) 

Fantini-Folcieri CR – Azimut Giorgione TV  (sabato 24)

VLC ROM Plastica VE – Vicenza Volley  (domenica 25)

riposa Rothoblaas Volano TN