Scritto da Roberto Tobaldo.

Weekend in festa, uno dei tanti, per le padovane in vetta al girone C, con Officina del Volley e USMA Padova che provano a lasciarsi alle spalle il gruppo mentre il Vergati Sarmeola subisce un rallentamento. Ottimi i successi di BluVolleyOlympia, Vega Fusion ed Ezzelina Carinatese. Negli altri gironi da segnalare il bel successo esterno al quinto set della Laserjet Orgiano mentre frena inaspettatamente tra le mura amiche la Be One di San Martino Buon Albergo.

Girone C:

L’USMA Padova (in foto) si sbarazza 3-0 dell’MT Ecoservice Chions in un match che sulla carta prometteva molto di più, troppi invece gli errori delle friulane che approfittano solo di un inizio padovano un pò contratto nel primo set e di un finale della terza frazione nel quale le atlete di casa accusano forse un pò il fiato corto. 

Se Chions cade a Caselle di Selvazzano, l’altra friulana nelle prime posizioni, la Pallavolo Sangiorgina, la imita contro il CUS Venezia Antenore cedendo punti pesanti alle veneziane e diminuendo la pressione non solo sull’USMA ma pure sulla capolista Officina del Volley che dimentica in fretta i ko di Coppa Italia e passa sul Villadies Farmaderbe prolungando così la propria permanenza solitaria in vetta.

Del doppio scivolone friulano non ne approfitta invece l’Eagles Vergati Sarmeola che cade in casa contro il BluTeam Pavia di Udine, un solo punto per le atlete di Civiero che restano comunque a portata di vetta o almeno playoff.

Più sotto in classifica ottime le vittorie di BluVolleyOlympia, Ezzelina Carinatese e Vega Fusion contro EstVolley Natisonia, CG Impianti Trieste e Rojalkennedy, tre successi per altrettante posizioni precarie che dovranno essere migliorate attraverso i prossimi match;

Girone D:

Nel girone “vicentino” ci sono sorrisi solo per la Laserjet Orgiano che passa al quinto in trasferta in casa Idras Torbole Casaglia, formazione bresciana che continua a sopravanzare in classifica le atlete da Orgiano ma che nell’ultimo match ha dovuto cedere loro due punti. 

Zero punti vicentini invece nelle altre tre gare in programma nel primo turno del girone di ritorno di serie B2 femminile con tutte le venete impegnate contro avversarie sulla carta favorite, ecco allora che la seppur forte Bassano Volley non va oltre la conquista di un solo set in casa della capolista bresciana Promoball Sanitars, imitata dall’US Torri che cade con lo stesso punteggio in casa Brescia Volley, va peggio alla GPS Volley Group che torna da Lurano (BG) col peggiore dei risultati possibili;

Girone E:

Successo piano per la sola Isuzu Cerea che piega il Viadana Volley concedendo comunque un set alla formazione mantovana, una vittoria che conferma l’Isuzu in quarta piazza a -3 dalla piazza playoff. 

In realtà il successo arride anche alla Be One di San Martino Buon Albergo dalla quale però, opposta alla modenese Drago Volleystadium, ci si attendeva forse il bottino pieno, per le veronesi neo promosse comunque due punti e quinta piazza ben lontane dalle preoccupazioni della zona rossa.

Non partivano con i favori del pronostico né la Top Volley Verona né tantomeno la SpakkaVolley Spacer (col nuovo coach Simone Pollini) impegnate contro una delle big, San Giorgio Piacentino, e la Moma Anderlini Modena, attese confermate da entrambe con un set guadagnato dalle atlete della Top Volley e zero dal fanalino Spakka. 

Prossimo turno:

(sabato 17)

Villadies Farmaderbe – USMA Padova

CG Impianti TS – BluVolleyOlympia PD

Pallavolo Sangiorgina UD – Vega Fusion Venezia

Blu Team Pavia Udine – Ezzelina Carinatese TV

Laserjet Orgiano VI – Promoball Sanitars BS

US Torri Polisportiva VI – Chorus Volley Bergamo

Galaxy Collecchio PR – TopVolley Verona

ZeroSystem MO – Be One VR

SpakkaVolley Spacer VR – Volley Davis 2C 20 MN

Hydroplants Soliera150 – Isuzu Cerea VR

(domenica 18)

E.ON Rojalkennedy UD – Officina del Volley PD

EstVolley Natisonia UD – CUS Venezia Antenore

CFV MT Ecoservice PN – Eagles Vergati Sarmeola PD

Bassano Volley – Electro Adda Olginate

GPS Volley Group VI – Idras Torbole Casaglia