Scritto da Roberto Tobaldo.

Primo turno dei playoff promozione di serie B2 femminile contraddistinto da risultati totalmente contrastanti, se infatti il Conegliano Volley conferma d’essere arrivato all’appendice della stagione in una forma assolutamente all’altezza del momento non è così per l’Isuzu Cerea che incappa invece in un pericoloso ko che ne mette fortemente a rischio la prosecuzione nella corsa playoff. Male anche la Synergy Venezia che adesso dovrà provare a centrare l’impresa per salvare la sua B2 mentre proprio nella quarta serie nazionale sbarca, per la prima volta nella sua storia, l’USMA Padova.

Playoff:

Come detto, per una veneta che sorride ce n’è un’altra che piange, le due gare che vedevano coinvolte le nostre portacolori ancora in corsa per un posto nella prossima B1 terminano con altrettanti 3-0 che se da una parte aumentano le quotazioni del Conegliano Volley dall’altra sono un macigno che rischia di essere troppo pesante per permettere all’Isuzu Cerea di partecipare al triangolare finale, quello che decreterà una delle vincenti dei playoff promozione 2022/2023.

Il Conegliano Volley mette in campo una prestazione all’altezza della fase finale della stagione e si porta sul 2-0, quando poi le avversarie del San Giorgio Piacentino provano a ribaltare la situazione è capace invece di rintuzzare il rientro delle ospiti e chiudere col più agevole dei risultati.

Una situazione che si rovescia invece a Cerea dove l’Isuzu si dimostra al livello delle milanesi del GSO Villa Cortese solo nella prima frazione passata la quale le veronesi cedono le armi in maniera molto netta di fronte alle ospiti che passano 0-3 ed ora avranno la concreta possibilità di passare al turno successivo sfruttando pure il match casalingo.

Playout:

Brutto risultato interno anche per la Synergy Venezia che perdendo in quattro set di fronte alle udinesi del Farmaderbe Villadies mette fortemente a rischio la sua serie B2 e sarà chiamata adesso a ribaltare la situazione a Villa Vicentina, per farlo dovrà vincere da tre punti e conquistare pure il golden set.

A Stra il match era iniziato nel migliore dei modi con padrone di casa in palla sin dal primo fischio arbitrale e brave a portarsi sull’1-0. Dal secondo set però la gara, pur restando sempre molto incerta, vedeva prevalere le ospiti con Synergy a lottare oltre il 25° punto sia nel secondo che quarto set dove però la volata finale premiava sempre la Farmaderbe 24-26. Una sconfitta sul filo di lana che dimostra come la rimonta, pur essendo difficile, sia nelle corde delle ragazze da Stra.

Playoff serie C:

E dopo la disputa della “bella” tra USMA Padova e IMARC Rossano Veneto la serie C femminile conosce anche il nome della seconda neo promossa nella prossima serie B2, si tratta della padovana USMA (in foto) che per la prima volta nella sua storia approda in serie B. In una palestra Kolbe gremita oltre ogni ordine di posto le padrone di casa offrono una prova di tutt’altro spessore rispetto a quella fornita in gara2 e passano sulle vicentine per 3-0 con parziali sempre netti e ospiti mai arrivate a quota 20.

L’USMA Padova va così ad aggiungersi alla BE ONE San Martino Buon Albergo mentre l’IMARC Rossano Veneto e l’Ezzelina Volley Carinatese avranno l’ultima chance in un derby regionale fatto di 2-3 gare col primo confronto in programma sabato prossimo in casa delle vicentine.