Scritto da Gianluca Trovò.

Si avvicina a grandi passi la fine del campionato di A3 per le squadre venete e dopo la pausa del prossimo week-end per la disputa della Final4 di Coppa Italia, alla ripresa mancheranno tre gare al termine. Nell’ultimo turno a vincere è solo il San Donà impegnato nel derby di regione contro la Tmb Monselice che sta aspettando di fatto solo la matematica per salutare la serie A. Qualche spiraglio play-off per Belluno, buone possibilità di salvezza per San Donà e incerto il finale per Montecchio impegnato con team di alta classifica da qui alla fine.

Il Sol Montecchio non trova punti nella difficile sfida interna contro il Med Store Macerata terza forza del campionato. Una gara dai due volti per i ragazzi di Mario di Pietro, che giocano alla pari per il secondo e quarto set e cedono visibilmente nel primo e terzo set. Una prova buona ma che purtroppo non porta punti fondamentali per la classifica che ora inizia ad essere davvero difficile. Sicuramente da apprezzare lo spirito e il gioco nei set lottati a punto, ora massima attenzione e massima carica per il derby contro il Belluno in programma domenica 19 Marzo e dove i vicentini potranno schierare il nuovo palleggiatore tedesco Neubert.

Servivano i 3 punti e sono arrivati nell’anticipo contro la Tmb Monselice che si arrende per 3-1. Al netto di tante considerazioni è questo il dato fondamentale che il Volley Team porta a casa da una partita “sporca” in cui entrambe le squadre hanno giocato più col cuore che con la testa. È un derby veneto che mette in palio punti pesanti nella corsa salvezza con Monselice all’ultimo posto del girone bianco e i padroni di casa che con la vittoria di Sabato si portano a 5 lunghezze dai playout . Per Monselice ,privo di Drago e Borgato una gara lottata nei primi tre set per poi calare vistosamente nel quarto. Prossimo turno per i veneziani l’insidiosa trasferta di Mirandola mentre Monselice riceverà Bologna alla ricerca di un posto nei play-off.

Dopo tre vittorie consecutive, è la WiMore Parma a spezzare la striscia positiva della Da Rold Logistics. E a marchiare a fuoco il doppio confronto: tra andata e ritorno, infatti, gli emiliani non hanno lasciato neppure un punticino ai rinoceronti. Se il match d’andata, alla Spes Arena, era stato un monologo gialloblù, al PalaRaschi la DRL ha il merito di provarci e di esprimere sprazzi di buona pallavolo. Tanto da conquistare, con merito, il secondo set. Ma non basta. E il bottino pieno è di una WiMore che, in classifica, scavalca proprio i bellunesi, attualmente settimi in graduatoria, a pari merito con Garlasco.