Scritto da Roberto Perin.
Nulla da fare in Serie A2 per la Sorelle Ramonda Montecchio. Le vicentine ricevevano la Millennium Brescia che nei primi due set è stata praticamente perfetta e non ha lasciato scampo alle padrone di casa. Una timida reazione si è vista nel terzo parziale ma non è bastato. In classifica le venete continua a mantenere una posizione tranquilla. In testa tenta la fuga Cuneo, che approfitta della sosta di Chieri e balza a 35 punti in classifica a +4 su Mondovì e Trentino con quest’ultime però con una gara in più. Marignano fa suo il big match con Soverato e raggiunge proprio le calabresi a quota 29 punti.
In Serie A1 l’Imoco Volley colleziona la decima vittoria in undici gare e chiude al primo posto il girone d’andata, con il titolo di Campione d’Inverno che non avrà una valenza specifica se non a livello statistico ma che consente alle gialloblu di presentarsi ai quarti di Coppa Italia nel migliore dei modi. Al Palaverde la squadra di Santarelli fatica solo nel primo set, con gli equilibri rimessi in gioco in virtù del turnover imposto dopo la doppia sfida con Novara. Poi la squadra inizia a giocare e per Pesaro si spegne la luce. Marchigiane comunque apparse una solida squadra che non a caso anche se neopromossa, centra i quarti di finale della Coppa Italia. Conegliano affronterà nel doppio confronto a cavallo di Natale il Bisonte San Casciano delle ex Tirozzi e Bechis che nell’ultimo turno battono Filottrano e si piazzano ottave. Nelle altre gare Novara esce dalla mini crisi battendo in trasferta Legnano, che cullava il sogno di partecipare alla Coppa Italia. Nel ig match di sabato Scandicci batte Busto a casa propria 3-2 e raggiunge ma non supera proprio le lombarde che rimangono al terzo posto ed affronteranno così Monza. Male Casalmaggiore, fuori dalla Coppa. Le casalasche perdono il match tra le deluse del campionato con Modena e in modo anche brutto. Stop anche per Bergamo che in casa cede a Monza.
Nel maschile bene entrambe le venete. Buona prova di Padova che in casa batte Latina con personalità e porta a casa tre punti fondamentali per il proseguo di stagione. La squadra di Baldovin rimane quindi in quinta posizione al pari con Ravenna che frena anche a Monza. Vittoria anche per Verona che nell’anticipo di sabato batte Vibo Valentia e si conferma quarta forza del campionato. In vetta frena anzi si stoppa la corsa di Perugia. La squadra di Bernardi subisce un pesante 3-0 da Modena apparsa finalmente in ripresa e che agguanta proprio gli umbri a quota 30, un punto sotto alla capolista Lube Civitanova. Trento soffre ma raccoglie il bottino pieno a Sora, ma lascia un set agli avversari. Per Gianelli e company la classifica si fa meno pesante portandosi al pari di Piacenza al sesto posto. In coda nessuno muove la classifica con Castellana Grotte e Sora sempre ferme rispettivamente a 5 e 3 punti ciascuna.