Scritto da Roberto Tobaldo.

Quella delineata dalle prime nove giornate di campionato di serie B2 femminile è una situazione nel complesso positiva per le tante compagini venete impegnate tra i gironi C e D, venete sicuramente in minoranza nel primo dei due raggruppamenti con Fruvit Rovigo alla rincorsa della coppia al vertice, presenza ben più massiccia nel girone D dove le nostre rappresentanti sono ben sparse in tutta la classifica, dal Giorgione in vetta sino all’Union Volley Jesolo che chiude il gruppone.
Girone C: nessun problema per la Fruvit opposta al fanalino (a quota zero) Promoball, le rodigine si issano così in solitaria in terza piazza approfittando della frenata dell’Arco Riva al quale un San Vitale oggi in quinta posizione strappa due punti preziosi. Due vittorie esterne per Fruvit e San Vitale alle quali si aggiunge quella dell’Isuzu Cerea in casa della VTV Tecnovap Verona, successo prezioso quello delle ceretane che si avvantaggiano di due lunghezze rispetto alla zona rossa, una situazione che verosimilmente dovrebbe cambiare con un’Isuzu destinata probabilmente a zone migliori della classifica. Non sorride la VTV come pure lo Spakka Volley bloccato in casa dal Porto Mantovano, una debacle inattesa con mantovane oggi alla pari delle veronesi, verso la metà dello schieramento ma con un occhio d’attenzione a Isuzu, Vobarno e Costa Volpino poco più sotto, squadre che non intenderanno di certo mollare senza combattere.
Girone D: podio tutto veneto col Giorgione che si conferma capolista battendo come da pronostico l’Us Torri, dietro le trevigiane ci sono Imoco San Donà e Fratte Santa Giustina, bene le veneziane contro il sempre ostico Ipag Noventa mentre le padovane lasciano un punto a Chions. Ottimo successo interno della Ju’sto Vispa Dolo contro Belluno con padovane a sole due lunghezze dalla zona playoff mentre la sconfitta di Villatora non guasta di molto la classifica del Cortina Express ancora a +6 dalla zona rossa. E come l’alta classifica anche questa zona parla quasi interamente veneto con Therm-is, Torri e Jesolo, nell’ultimo turno si muovono di un passetto solo trevigiane e veneziane contro Spacciocchiali e Villadies.
Prossimo turno: Isuzu Cerea contro Fustellomania Spakka metterà in palio punti preziosi in grado di far togliere qualche preoccupazione di troppo alla squadra che ne uscirà vincitrice, pochi problemi dovrebbe averli la Fruvit opposta a Pergine, problemi che potrebbero aumentare per il San Vitale che ospiterà Porto Mantovano e per finire trasferta molto complicata per la VTV in casa della capolista Lemen.
Un turno pre natalizio di tutto rispetto a Castelfranco Veneto dove in casa della capolista arriverà l’Imoco San Donà in seconda piazza, match importante alla pari di quello che poche ore prima vedrà il Fratte impegnato in casa Villadies, terza contro quarta. Potrebbe approfittarne il Ju’sto ma la gara casalinga contro l’Illiria non potrà certo essere presa sottogamba, in coda Cortina Express e Therm-is si contenderanno punti essenziali in chiave salvezza con match importante soprattutto per le ospiti trevigiane che rischiano sin d’oggi di vedere allargarsi il divario che le separa dalla quota salvezza.