Scritto da Roberto Perin.
Dura solamente una settimana il rammarico della prima sconfitta in casa Imoco. Si perché nel nono turno del massimo campionato femminile, la vittoria nel big match contro Scandicci regala la vetta solitaria alle Pantere di Santarelli grazie alla contemporanea (prima) sconfitta dell’Igor Novara in quel di Monza. Le gialloblu disputano una partita pressoché perfetta nonostante ancora qualche problema di formazione ma a parte il primo set perso 26-24, il resto è stato una rimonta tanto lenta quanto inesorabile che da morale e fa sopratutto classifica in vista del prossimo turno proprio in casa di Novara. L’Imoco si giocherà probabilmente il primato in regular season del girone d’andata, condizione che da un vantaggio perlomeno casalingo nel tabellone della Coppa Italia. Ma la partita appena disputata da un grosso vantaggio anche morale che può solamente far bene alle gialloblu trevigiane.
Scandicci con la sconfitta odierna si vede scavalcata anche da Busto Arsizio vincente in casa contro Pesaro. Passo falso in casa anche per Modena che perde 3-1 per mano del Bisonte Firenze. Sconfitta anche per Casalmaggiore nel derby con Legnano per 3-2. Bergamo abbandona l’ultimo posto in classifica battendo Filottrano in rimonta e lascia proprio le marchigiane al palo.
In Serie A2 bella vittoria per la Sorelle Ramonda Montecchio che in casa battono la più quotata Mondovì al tiebreak dopo esser state sotto 2-1 nel corso della gara. Le vicentine viaggiano a centro classifica ben lontane dalla zona rossa. In vetta comanda Chieri, con un punto di vantaggio su Soverato e Cuneo appaiate ma con una gara in meno. Quarta piazza per la Delta Informatica del coach trevigiano Nicola Negro che a domicilio batte Perugia e sale a quota 25 punti. In coda Perugia, Olbia, Marsala e Caserta sono racchiuse in quattro punti, staccate ormai dal resto del gruppo e con evidenti difficoltà.
In campo maschile zero set vinti e zero punti quindi. Padova perde male in casa per mano di Milano e regala letteralmente secondo e terzo set. Niente da fare nemmeno per Verona che tra le mura amiche non riesce a stoppare la Lube, lanciata come Perugia al vertice della classifica. Frena Modena che a Trento subisce la rimonta della Diatec e viene sconfitta 3-2 da Gianelli & C ritrovando il sorriso dopo un avvio molto problematico. La sorpresa resta Ravenna che battendo Vibo Valentia si porta al quarto posto solitario a quota 20 punti. Padova nonostante la sconfitta rimane quinta (16) mentre Verona si fa raggiungere da Piacenza (15 punti) vittoriosa in trasferta contro la cenerentola Sora.