Scritto da Roberto Tobaldo.

Ju’sto Vispa Dolo  e Us Torri, sono queste le due formazioni che traggono i maggiori benefici dall’ultimo turno di campionato, le loro vittorie si aggiungono a quelle di altre squadre venete ma sono quelle probabilmente meno quotate alla vigilia e che permettono alle due neo promosse di confermare una classifica lontana dalla zona rossa (Ju’sto) o una boccata d’ossigeno molto importante per il proseguo del campionato (Torri).
Le padovane di coach Arles ottengono i tre punti contro un Ipag Noventa Vicentina che gioca spesso alla pari ma che viene sempre a mancare nei momenti in cui uno sprint più convincente avrebbe permesso alle vicentine quantomeno di smuovere la propria e ancora positiva classifica. In campo scontro a suon d’attacchi vincenti tra Benin (Ju’sto) e Palumbo (Ipag).
A Torri di Quartesolo festeggia pure la Telemar (in foto) anche se la vittoria contro un’altra formazione molto giovane come la Friultex frutta due soli punti che permettono comunque alle vicentine di non far scappare in primis le friulane e con loro tutto il gruppo. Per i prossimi match l’obiettivo delle venete dovrà essere una maggiore continuità nelle prestazioni unita ad una pronta reazione ogni qualvolta che l’avversaria di turno sarà in grado di dare accelerazioni oggi ancora nocive al gioco delle vicentine.
Gli altri match dell’ultimo turno non offrono particolari sussulti, nel girone C bene la Fruvit a Cerea (Casprini 14) e le due veronesi VTV Tecnovap in casa contro Costa Volpino e Fustellomania Spakka Volley impegnata in casa del fanalino Promoball, male invece e frenata improvvisa per il San Vitale Montecchio in trasferta contro il Caseificio Paleni, una sconfitta che arriva dopo quattro set nei quali le vicentine soffrono soprattutto in ricezione.
Nel girone D rallenta la capolista Imoco San Donà che vince si ma solo al quinto contro il Cortina Express Belluno, una frenata che permette al Giorgione Castelfranco (bene a Pordenone) di issarsi in vetta anche se in coabitazione. Recupera un punto sull’ex capolista il Fratte Santa Giustina (Rulli 22) che torna da Jesolo con l’intera posta mentre cadono sia il Therm-is Paese col Villadies che soprattutto lo Spacciocchiali in casa Illiria, un ko che permette alle friulane il sorpasso ai danni delle trevigiane.
Ottavo weekend di serie B2 femminile, nel girone C incrocio molto pericoloso quello tra Isuzu Cerea e Lemen Volley con ospiti prime e a punteggio pieno contro le veronesi ancora non in grado di innestare la marcia giusta. Match molto equilibrati a Montecchio tra San VItale e Spakka Volley e a Rovigo dove la Fruvit accoglierà il Caseificio Paleni.
Match clou per quanto riguarderà il girone D sarà l’impegno casalingo dell’Ipag Noventa opposta all’Illiria Juliavolley e occhio pure alla trasferta dell’Imoco a Codognè.