Scritto da Roberto Tobaldo.
In un weekend di serie B2 femminile contraddistinto da ben sei derby quantomeno regionali, l’unica formazione che il calendario non metteva di fronte ad una corregionale, la Fruvit Rovigo, espugna il campo del Vobarno, seppure al quinto set, continuando così la sua rincorsa alle prime posizioni della classifica.
Le rodigine consegnano alla squadra bresciana il primo punto in classifica ma possono tornare a casa soddisfatte dopo aver affrontato la trasferta in formazione rimaneggiata con le assenze di Ferrari e Coltro e aver vissuto un match non proprio perfetto in ogni fondamentale, dalla ricezione all’attacco, in sofferenza la prima, troppo magnanimo nel confronti dell’avversario il secondo.
Nello stesso girone C delle rodigine vincono i loro derby l’Isuzu Cerea in casa sul San Vitale Montecchio e lo Spakka Volley di Villa Bartolomea vincente sul campo della VTV Verona. Nel complesso cinque team che danno sin d’ora l’impressione di poter lottare almeno per le posizioni di centro classifica non disdegnando l’idea di potersi inserire nella corsa ai playoff.
Nel prossimo turno le vittoriose Isuzu e Spakka proveranno a dare continuità ai loro rendimenti in match comunque pericolosi, in casa Spakka Volley arriverà il Pregis di Arco di Trento, stessi punti delle veronesi, mentre l’Isuzu renderà visita ad un’altra trentina come il Lagaris di Volano. Fruvit  e VTV si incroceranno a Rovigo mentre il San Vitale attenderà la capolista Lemen Volley.
Nel girone D ben cinque derby, vittorie piene per Spacciocchiali Codognè, Therm-is Paese, Fratte Santa Giustina e Imoco San Donà mentre a Noventa Vicentina è divisione della posta con le locali dell’Ipag a cedere due punti all’Itas Giorgione.
Turno importante per la Therm-is che battendo l’Union Jesolo si stacca da quota zero, importanti passi in avanti del Fratte a Villatora in casa Ju’sto e dell’Imoco vincente sull’Us Torri, due nostre corregionali indicate dai più come sicure protagoniste e che nel prossimo turno il calendario metterà di fronte in quel di Santa Giustina in Colle in uno dei big match della giornata insieme all’impegno della Ju’sto Vispa Dolo in trasferta in casa del Villadies primo in classifica ed ancora a punteggio pieno. Considerando proprio i punti in classifica, bel match anche quello che a Castelfranco Veneto opporrà le locali dell’Itas alle friulane dell’Illiria.