Scritto da Roberto Tobaldo.

La sconfitta, seppur molto risicata, della Fantini-Folcieri a Crema e la contemporanea vittoria interna della Vicenza Volley contro la Cortina Express Imoco lancia le vicentine in seconda piazza dietro un’Azimut in vetta che mette il quindicesimo sigillo su sedici incontri scavando un +12 che dà un’assoluta tranquillità alle ragazze di coach Carotta. Più sotto in classifica la Banca Annia Aduna Padova inanella il terzo 3-0 consecutivo, passa in casa Orotig Peschiera Ponti e riapre la propria corsa salvezza, oggi più che mai incerta.

Alta classifica: la Fantini-Folcieri ne fa solo 8 (punti) in meno della Enercom Fimi Crema nel derby cremasco ma questo basta a spingere la Vicenza Volley (in foto) in seconda piazza visto che le beriche piegano la Cortina Express in quattro set con le giovani trevigiane (veneziane come sede di gioco) che sfiorano la divisione dei punti perdendo la quarta frazione 25-23. Con i tre punti incassati Vicenza balza in seconda piazza dietro ad un’ormai imprendibile Azimut Giorgione che impone la propria legge casalinga (a dir la verità valida quest’anno pure in trasferta) anche alla Smapiù Arena Volley, sono così dodici i punti di vantaggio delle trevigiane che possono concentrarsi sin d’ora sulla Final Four di Coppa Italia di B1 che vedrà impegnata l’Azimut a Campobasso nelle giornate del 29-30 Marzo con semifinale il primo giorno e finalissima il secondo. Dal sorteggio effettuato la scorsa settimana l’Azimut sa già che l’avversaria della semifinale sarà, scherzo del sorteggio, un’altra Castelfranco e per la precisione Castelfranco di Sotto (PI) che verrà rappresentata dalla sua FGL-Zuma allenata da un ex campione internazionale come Marco Bracci. 

Nella parte più bassa della classifica la Banca Annia Aduna Padova guadagna tre punti pesantissimi in casa Orotig Peschiera Ponti grazie al terzo 3-0 consecutivo messo in campo dalle patavine che restano in posizione difficile ma ben cariche dopo nove punti in tre match. Con l’ultima vittoria la Banca Annia si piazza proprio alle spalle della Orotig.

In posizione molto più deficitaria la VLC Rom Plastica di Chioggia che non trova punti a Volano (TN) dove le speranze delle veneziane durano solamente tre set.

Prossimo turno (18 sui 26 totali) sabato 9:

Cortina Express Imoco TV – Orotig Peschiera Ponti – match più che mai crocevia nella corsa salvezza –

Smapiù ArenaVolley VR – Rothoblaas Volano TN – entrambe a caccia almeno del terzo gradino del podio e dei playoff –

Fantini-Folcieri CR – Volley Academy V&V SO – la voglia di rivalsa delle padrone di casa dovrebbe portare ad un risultato scontato – 

C.R. Transport Ripalta – Enercom Fimi Crema CR – probabilmente le due squadre con meno velleità e patemi –

domenica 10:

Banca Annia Aduna PD – Vicenza Volley – non è calcio, ma Padova-Vicenza ha sempre un certo pathos – 

VLC Rom Plastica VE – Ipag Volley Noventa VI – forse una delle ultime speranze delle veneziane di riaprire i giochi, per l’Ipag in palio punti tranquillità – 

riposo: Azimut Giorgione TV – il distacco domenica sera potrebbe scendere a -9, ma Annalisa canterebbe: “Sinceramente…”