Scritto da Roberto Tobaldo.

Weekend di serie B1 femminile che nel girone C potrebbe risultare molto importante per quel che concerne la corsa al primo posto del girone, se infatti la capolista Nardi Volta Mantovana prosegue la sua corsa in vetta saltando a piè pari l’ostacolo delle co-provinciali dell’Euromontaggi Porto Mantovano, l’Arena Volley di Castel d’Azzano interrompe la sua lunga striscia di match positivi cadendo a Noventa Vicentina in casa Ipag. Senza problemi anche la trasferta della Duetti Giorgione al cospetto dell’Isuzu Cerea mentre l’altra sfida importante Conegliano-Eurogroup dovrà essere disputata a data da destinarsi. Più sotto in classifica la IopGroup Forum Iulii conferma il bel momento vincendo e dividendo la posta contro il Cortina Express Imoco mentre torna al successo pieno l’Alia Aduna Padova Women che opposta all’US Torri rischia il tie-break ma alla fine torna a Padova con tre punti molto importanti per continuare a sperare.

In vetta la sorpresa, ma solo in virtù della classifica in possesso dei due team, arriva da Noventa Vicentina dove le ragazze griffate Ipag atterrano l’Arena Volley inizialmente sorprendendola con una partenza sprint, poi rendendo colpo su colpo alle veronesi brave a trovare il pareggio 1-1 ma poi soccombenti anche se solo di poche lunghezze nei restanti due set disputati.

Tutto a favore di Volta Mantovana autrice probabilmente del primo tentativo di fuga della stagione con mantovane oggi a +4 sull’Arena Volley che adesso dovrà tornare a guardarsi alle spalle dove potrebbero rientrare in corsa la Duetti Giorgione e pure l’Eurogroup Altafratte (Duetti una gara in meno, Eurogroup due). 

In zona salvezza anche Porto Mantovano sembra aver tirato i remi in barca, la lotta ormai pare coinvolgere le friulane della IopGroup e la patavina Alia Aduna con un punto a dividere le due squadre ma con le udinesi che potranno usufruire anche di un incontro in più. 
Nell’ultimo turno match maratona a Cividale del Friuli dove la IopGroup conduce prima 1-0 poi 2-1 ma con la Cortina Express che non molla e ricuce ogni volta lo strappo portato dalle locali, alla fine le veneziane si arrendono 15-11 al quinto set, l’unico che termina con più di tre lunghezze di vantaggio in favore di una delle contendenti.
A Torri di Quartesolo le ospiti dell’Alia Aduna vincono nettamente prima e terza frazione, ma quello che forse manca al team di Amaducci è la continuità e l’US Torri prima pareggia i conti e nella quarta frazione fa tremare le patavine cedendo solo dopo un interminabile 25-27.
Tornando in tema di match da recuperare, in campo mercoledì Isuzu e Torri in un incrocio che potrebbe servire ad una delle due solo per rendere meno amaro il finale di stagione.