Scritto da Roberto Tobaldo.

Come già detto da inizio campionato, le vicende delle portacolori venete nel campionato di serie B2 femminile, visto l’alto numero di nostre rappresentanti, si dividono in ben 3 gironi col raggruppamento E costituito da 12 team veneti su altrettanti partecipanti. Ma mentre nei gruppi D ed F le situazioni in vetta appaiono ben delineate, è nel girone E che ogni fine settimana pallavolistico riesce a mischiare le carte contribuendo a rendere sempre più avvincenti sia la volata promozione/playoff che quella relativa alla salvezza.

Dopo l’ultimo weekend, al comando una nuova accoppiata costituita dalla padovana Eagles Vergati Sarmeola e dalla veronese Spakka Volley da Villa Bartolomea, nell’ultimo weekend vittoria al quinto del Vergati in casa CBMS Rio e tre punti pieni per la Spakka contro Bassano. Ad inseguire la coppia (padovane in testa per numero di vittorie) proprio il CBMS che dopo una accelerata alla fine del girone d’andata paga ora, come molti team, lo scotto del covid ed insegue oggi ad una lunghezza, lo stesso distacco che può vantare su Asolo AltivoleRiese (foto Roberto Perin) e GPS San Vito. Più comoda l’ultima vittoria del GPS in casa Igevo Verona mentre l’Asolo esce vittorioso dopo un match interno molto combattuto nel quale a cedere i punti è la Pallavolo Arzignano. In sostanza cinque formazioni racchiuse in sole due lunghezze ed un epilogo della corsa promozione ancora molto lontano dal poter essere pronosticato. 

Il pathos non manca neppure in coda dove le uniche due formazioni a segnare il passo sono Igevo ed Ezzelina Carinatese, più su Vicenza Volley e Bassano sono oggi in zona rossa ma non possono dormire sonni tranquilli coloro che oggi sarebbero salve, Officine Immagini Thermal, Laserjet Orgiano e la già citata Arzignano, con l’ultimo match disputato che porta alla divisione della posta tra Vicenza ed Orgiano e tre punti pesanti al Thermal. Una situazione di classifica che sarà ben più chiara quando tutte le squadre avranno disputato lo stesso numero di match, con Arzignano in vantaggio su tutte ma con meno incontri da disputare. 

Passando agli altri gironi di serie B2 femminile, continua nel girone D il duello in vetta tra Orotig Peschiera Ponti e Piadena, entrambe inanellano altri tre punti che confermano le cremonesi in vetta col vantaggio di una sola lunghezza, nel girone F torna al successo la Virtus Porta d’Oriente di Taglio di Po che si conferma così la prima inseguitrice di una Blu Team Pavia di Udine in grado sinora di fare corsa a sè con un solo set al passivo.