Scritto da Roberto Tobaldo.

Solo una vittoria nell’ultimo turno del campionato nazionale di B1 femminile, a centrarla è la capolista Anthea Volley Vicenza ai danni delle corregionali della Vivigas Arena Volley. Disco rosso per le altre venete impegnate tutte nel girone B, la Duetti Giorgione non riesce a ribaltare un pronostico che la vedeva sfavorita contro Talmassons.Aavversaria complicata pure per l’Imoco San Donà che non sfrutta il fattore campo e soccombe contro Pisogne, squadra bresciana in possesso, alla vigilia del match, degli stessi punti delle venete. Riposava invece la quinta veneta del girone, l’Ezzelina Volley Carinatese che tornerà in campo nel prossimo weekend.

Il derby di Vicenza tra Anthea e Vivigas è ad appannaggio delle padrone di casa che ribadiscono la loro migliore classifica contro una veronese in possesso si di elementi in grado di tenere la categoria, ma forse troppo disturbata da infortuni occorsi sin dall’inizio della stagione.

Anthea vuole ricominciare a vincere dopo lo stop al quinto di sette giorni prima, lo mette in chiaro sin dall’inizio ed il primo parziale è senza storia, nei due seguenti la Vivigas ci prova maggiormente e la situazione è più equilibrata con una squadra vicentina sempre in grado però di tenere testa alle ospiti sino ad un finale che recita 3-0 per le padrone di casa.

Stesso risultato a Castelfranco Veneto dove però a soccombere sono le venete della Duetti Giorgione, troppo il divario tra le trevigiane ed una Talmassons che continua così ad inseguire l’Anthea ad una sola lunghezza. Se nei precedenti casalinghi la Duetti riusciva, almeno inizialmente, a sorprendere l’avversaria di turno, stavolta è proprio il primo parziale a condannare più pesantemente le trevigiane che in seconda e terza frazione si avvicinano maggiormente alle scatenate friulane senza però riuscire a portare a casa neppure un set.

Un parziale, ma uno solo però, è invece il bottino dell’Imoco San Donà contrapposta a Pisogne, peccato per una prestazione ancora una volta troppo fallosa in una serata magari non nerissima ma comunque sottotono rispetto a quanto questo gruppo sa dare soprattutto nelle gare casalinghe. Il terzo set è l’unico conquistato dalle veneziane, ma proprio quando si spera in una risalita le sandonatesi spengono la luce e per Pisogne la strada si fa tutta in discesa.

Prossimo turno: prosegue il filotto di sfide difficili per la Duetti Giorgione impegnata in casa della capolista Anthea Vicenza, avversaria molto complicata pure per l’Imoco San Donà in campo ad Ospitaletto per sfidare la terza forza del girone e per l’Ezzelina Carinatese che ospiterà una Udine che, visti i nomi in rosa, vale più del suo attuale sesto posto. Match sulla carta più abbordabile per la Vivigas Arena Volley, le veronesi torneranno in campo ospitando Bedizzole, formazione bresciana tre lunghezze più su della truppa veneta che dovrà provare quindi l’aggancio in classifica.