Scritto da Roberto Perin.

Caorle + Settembre = Scudetto del Beach Volley. Un’equazione semplice e lineare che ormai si ripete da quattro anni a questa parte, cinque se si conta anche l’edizione 2018 dove si assegnava in quel caso, la Coppa Italia. E le attese non sono state tradite. Certo, l’epilogo nel femminile si è avuto già prima delle semifinali, ma il pathos e l’adrenalina non sono mancati né per gli atleti/e che per gli addetti ai lavori. La settimana tricolore è volata via in un crescendo tecnico prima con le fasi giovanili, passando per le categorie Master per culminare con la semifinali e finali dell’Assoluto di domenica pomeriggio. All’ultima tappa i favori del pronostico rispettivamente nel femminile erano a vantaggio della coppia della Nazionale, Menegatti-Gottardi ma che dovevano guardarsi dal duo Benazzi-Breidenbach che sognavano il colpaccio. Nel maschile Abbiati-Andreatta cercavano il loro primo successo nella competizione e dovevano guardarsi dalla coppia Bonifazi-Benzi apparsa in un crescendo di forma nelle ultime uscite.
Tutto il panorama del beach volley italiano era presente sulla sabbia veneziana a dimostrazione della bontà dell’organizzazione e facendo aumentare (e di molto) il tasso tecnico. Alla fine percorso netto per Menegatti-Gottardi che consente all’atleta dell’Aeronautica Militare di mettere in bacheca il sesto scudetto in carriera, ed alla giovane compagna Valentina Gottardi di aggiudicarsi il primo tricolore nell’assoluto, dopo aver conquistato in coppia con Mattavelli quello dell’Under 20 nel 2020 sempre qui a Caorle. La coppia azzurra è già sicura della vittoria ancor prima della disputa della semifinale, in virtù della sconfitta nell’ultimo turno del girone perdenti di Benazzi-Breidenbach per mano della coppia Gili-Puccinelli che chiederanno poi con un buon quarto posto finale.

Epilogo analogo per il maschile con brivido. Sia Abbiati-Andreatta che Benzi-Bonifazi perdono il match decisivo per l’approdo diretto in semifinale e vengono ricacciati nel tabellone perdenti. i ragazzi di coach Segalini non senza qualche  difficoltà Manni-Krumins e aspettano. Benzi-Bonifazi se la vedranno contro Lupo-Tocs (alla fine vincenti) non riescono a mantenere vive le speranze di vittoria. Appena prima di entrare in campo per la semifinale, arriva il risultato dal campo 2 e nell’annunciare i semifinalisti lo speaker “incorona” anticipatamente i Double-A investendoli come “neo Campioni d’Italia”. Abbiati ed Andreatta giocano ma il vortice di emozioni che pensiamo li abbia investito, condiziona la coppia al punto da non esprimersi al meglio e chiuderanno così al quarto posto la tappa perdendo anche la finalina contro Caminati-Rossi.

E se nel femminile il titolo era abbastanza indirizzato, l’equilibrio nel maschile era molto più marcato. Addirittura grazie al secondo posto ottenuto da Alfieri-Sacripanti (autori di una buonissima prestazione nelle ultime settimane, ndr) consente agli stessi di piazzarsi al secondo posto nella classifica Tricolore, davanti anche a Benzi-Bonifazi che si devono accontentare del gradino più basso del podio.

Lo spettacolo e le emozioni non sono mancate, come non manca la nota dolente che arriva nella giornata di sabato. Nel corso del terzo turno vincenti Margherita Bianchin cade male e si infortuna al ginocchio. Non si conosce ancora la gravità dello stesso che dovrà essere valutato dagli esami strumentali, ma come sempre queste cose non vorremmo mai vedere in nessuno sport anche se, purtroppo, fa parte del gioco. Auguriamo a Margherita una pronta guarigione ed un ritorno veloce alle competizioni più forte e determinata di prima. Forza Marghe!!!

Che dire: ancora un’organizzazione eccellente in una località che nel corso degli anni ha saputo conquistarsi le simpatie di atleti, addetti ai lavori e semplici appassionati e su cui la Federazione continua a riporre fiducia e su cui si spera possa continuare a fare.

Questi I risultati della tappa Femminle:
🥇Valentina Gottardi-Marta Menegatti
🥉Alice Gradini-Federica Frasca
🏅Sofia Balducci-Silvia Leonardi
Maschile
🥇Daniele Lupo-Edgars Tocs
🥉Manuel Alfieri-Mauro Sacripanti
🏅Marco Caminati-Enrico Rossi
MVP’s: Valentina Gottardi e Daniele Lupo

Queste invece le Classifiche Finali del Tricolore 🇮🇹
Femminile
1° Valentina Gottardi-Marta Menegatti
2° Giada Benazzi-Sara Breidenbach
3° Alice Gradini-Federica Frasca

Maschile
1° Andrea Abbiati-Tiziano Andreatta
2° Manuel Alfieri-Mauro Sacripanti
3° Davide Benzi-Carlo Bonifazi

E’ stata una grande stagione finalmente con il pubblico presente e questo se permettete è gran cosa. Arrivederci al prossimo anno!