Scritto da Roberto Tobaldo.

Il prossimo sarà il penultimo turno anche per quanto riguarda la serie B2 femminile ed anche in questo caso per la presentazione delle sfide più importanti bisogna fare un passo indietro alla settimana pre pasquale ed andare esattamente nel girone E, da sempre il più incerto tra prime ed ultime posizioni. Nella scorsa settimana erano due i team che chiedevano ai recuperi di dare loro delle sicurezze, sia in termini di possibilità playoff che salvezza, ma entrambi non hanno sfruttato al meglio le loro chances andando a rendere se possibile ancora più intricate entrambe le lotte. 

Il GPS San Vito a Vicenza e l’Officina Immagini Thermal avevano la ghiotta occasione di compiere un bel balzo in avanti verso la testa le vicentine, verso la salvezza le padovane, non sono state di questo avviso Volley Vicenza (in foto) e Laserjet Orgiano che rifilando loro un doppio 3-1 hanno rimandato in vetta la Spakka Volley e costringeranno il Thermal a soffrire sino alla fine.

Sorride quindi la Spakka Volley che assisterà ad un nuovo recupero da parte del San Vito (contro Ezzelina) ma la cui vittoria porterebbe le vicentine ad una sola lunghezza dall’attuale capolista che avrà quindi negli ultimi due impegni di stagione il proprio destino tra le mani, in terza piazza rimane la CBMS Rio, la matematica non la condanna certo, ma le padovane dovranno vincere ed attendere nuovi scivoloni da parte delle due reginette. Per Officina Immagini Thermal e Pallavolo Arzignano la volata continuerà nel weekend incrociando la strada proprio di CBMS e Spakka in due sfide testa-coda dall’enorme importanza.

Per la Laserjet Orgiano la vittoria di Ponte San Nicolò potrebbe essere stata quella decisiva, di certo le atlete vicentine vorranno apporre sulla pratica il sigillo salvezza già dal prossimo turno, in casa di un Bassano che può dirsi un pò più tranquillo (+2 su Orgiano) ma che in caso di ko pesante potrebbe riprendere a tremare…

Tutto questo nel girone E mentre nel girone D continua la lotta a stretto contatto tra Orotig Peschiera Ponti e Volley Piadena, veronesi a +2 e prossime ad incontrare il Marzola Trento mentre l’avversaria del Piadena sarà la Re/Max Intermedia. 

Nel girone F infine permane la volata tra Virtus Porta d’Oriente e Villadies con in palio un posto ai playoff, veneziane a +3 e in preparazione alla trasferta di Trieste mentre le friulane saranno a Martignacco, cenerentola del girone. Con l’ultimo recupero della scorsa settimana diventa definitiva la retrocessione della Pallavolo Belluno, le bellunesi cedono in casa contro Vega Fusion Venezia e vedono tagliato quel sottile filo che le vedeva ancora attaccate alla serie B2.