Scritto da Roberto Tobaldo.

La prima è stata autrice di una partenza rallentata a causa di vari infortuni che non le hanno permesso una preparazione “regolare”, poi una volta rodata è stata in grado di staccare la concorrenza prima di subire due bruschi 0-3 al rientro dalla pausa Covid, la seconda è sempre stata nelle posizioni di vertice e oggi, approfittando di qualche scivolone eccellente, leggi CBMS e Spakka Volley, ha la possibilità di giocarsi il primato in solitaria. 

Le due protagoniste sono entrambe padovane, CBMS Rio e Eagles Vergati Sarmeola, che sabato sera si affronteranno in casa delle prime a Battaglia Terme. In palio il primato provvisorio nel girone E di serie B2 femminile in una corsa a tre che potrebbe coinvolgere anche il GPS San Vito (una gara e tre punti in meno) e senza dimenticare uno Spakka Volley sicuramente arrabbiato dopo il ko proprio contro le vicentine del GPS.

Il match nella località termale non sarà l’unico da non perdere per i supporter veneti, per quanto riguarda la sfida salvezza saranno molto importanti quelli tra Vicenza e Laserjet Orgiano e tra Officine Immagini Thermal ed Ezzelina Carinatese. Vicenza ha maggior bisogno di punti rispetto ad Orgiano ma proprio l’eventuale successo delle cittadine potrebbe coinvolgere nella lotta salvezza anche il Laserjet, invece la sfida casalinga dell’Officine Immagini è proprio l’occasione da non perdere per le padovane per incamerare altri punti pesanti dopo quelli ottenuti a Bassano.

Ritornando nella parte più nobile della classifica, in Asolo AltivoleRiese contro Arzignano si incroceranno due team che, se proseguiranno gli scivoloni di chi le precede, avranno tutte le carte in regola per guastare i piani delle attuali reginette del girone. 

Passando al girone F i match più interessanti sono due derby veneti, la Virtus Porta d’Oriente vorrà rispondere immediatamente dopo la sconfitta contro pronostico nell’ultimo turno ma avrà di fronte una Synergy che vorrà altri punti pesanti per staccare ulteriormente la zona rossa, abbandonare la stessa zona sarà invece il target di Pallavolo Belluno e MilaneseAutoP Jesolo, un’eventuale vittoria nello scontro diretto non risolverà il problema a nessuna delle due, ma potrebbe portare i punti necessari per iniziare a sperare.