Scritto da Roberto Tobaldo.
Penultima trasferta della stagione per il Volley Fratte che potrebbe mettere fine alla corsa promozione sfruttando proprio la prima delle tre opportunità che ancora gli restano, alle ragazze di coach Faggin basta un punto in tre gare e la prima delle occasioni il Fratte ce l’avrà in casa della seconda forza del girone, quell’Asolo Altivole neo promosso ma in grado di disputare una stagione sopra le attese e che, comprensibilmente, non vorrà che le ospiti festeggino proprio nel trevigiano.
Un Fratte inedito quello che scende in campo nella prima frazione con Fruscalzo ai box e Gobbo in opposto, formazione inedita forzata nel primo set anche dall’infortunio di Povolo che sul 3-1 deve lasciare il campo a Masiero, capitana che abbandona il campo direttamente verso lo spogliatoio ma infortunio che già a fine match sembrava meno serio di quanto non apparisse dopo pochi minuti. La doppia assenza non frena la capolista anche perché sia Gobbo che Masiero non fanno rimpiangere le compagne, Gobbo non ha la potenza di Fruscalzo ma è comunque pericolosa, Masiero invece con Frison saranno le punte principali innescate da Stello. Dal 4-6 l’inerzia passa al Fratte, l’assenza di Povolo nella linea di ricezione ed un equilibrio difficile da riconquistare favorisce il rientro dell’Asolo 10-9, da una parte Rulli e Masiero soffrono, dall’altra sono Bittante e Pozzobon ad approfittarne. Il secondo allungo Fratte porta ad un 10-16 al quale l’Asolo risponde con una ricezione ad altissimo livello, Biaduzzini, Fantinel e Forner lavorano bene, va peggio l’attacco che con 6 errori non è al livello di quello del Fratte (solo 2), questo inizialmente favorisce il rientro delle locali 18-19 ma poi pesa innegabilmente sulle sorti del parziale, Fratte allunga nonostante coach Civiero si affidi alla panchina, dentro Gatto, Vesco, Trevisan e Fiorese ma è Gobbo a chiudere con l’attacco del 22-25;
Fiorese ed ovviamente Masiero confermate nelle formazioni che iniziano il secondo parziale ancora nel segno del Fratte 1-4, sul 6-11 e sotto l’imperversare di Rulli, Gobbo e Masiero, tra attacco e muro, coach Civiero chiede lo stop, una ricezione balbettante in casa Fratte più le centrali Fiorese e Mezzalira fanno rientrare l’Asolo 10-12 prima che sia Frison a risvegliare la capolista. E’ il fondamentale del muro a dare una mano in più alle ospiti, a fine match un 5-14 che la dice lunga sulla difficoltà dell’Asolo di superare prima la barriera del Fratte e poi una Toffanin sempre in palla sulle bordate di Fantinel e di una Forner poco in serata. Sul 14-18 coach Faggin cambia la diagonale con l’innesto di Tresoldi e Fruscalzo, il colpo di grazia per l’Asolo con l’opposta che mette giù i primi attacchi e la regista che si trova a meraviglia soprattutto con Frison. Da dopo quota 20 appaiono tra la tifoseria i primi stampati a recare un imminente B1, quando Forner mette lungo il servizio del 20-25 inizia la festa con annesso striscione celebrativo;
Il terzo set è solo per la cronaca, Fratte dà spazio a Ceolin e Scapolo che vanno a rilevare Bortoli e Toffanin, sul 3-6 Civiero opta per Trevisan su Forner, il tutto non cambia l’inerzia di un set in controllo Fratte, 11-11 è l’ultimo pareggio, dentro Tresoldi e Fruscalzo, Masiero e Frison continuano a colpire mentre Rulli ci mette più muri, nell’Asolo l’ultima a mollare è Fantinel mentre da sottolineare una prova quasi perfetta in ricezione di Biaduzzini, la capolista però vede ormai il traguardo, l’ultima conclusione è di Masiero che termina la sua bella serata fissando il 21-25.
L’Asolo Altivole cede per la terza volta consecutiva nelle ultime tre uscite, un brutto segnale in vista dei playoff ma pure una squadra partita con l’obiettivo salvezza ed invece in grado di impensierire la capolista quasi sino al termine della stagione. Ottima prova in ricezione di Biaduzzini, ne approfitta Mezzalira ma per il resto un attacco che non punge frenato tra muro e difesa avversari, coach Civiero sottolinea la completezza delle ospiti e pensa ai playoff:
“L’avevamo sempre detto che il Fratte fosse una squadra di un’altra categoria e stasera ne abbiamo avuto la prova, nonostante più assenze la gara non è stata in discussione, mi preoccupano un pò queste tre sconfitte di fila anche perché vorremmo finire in bellezza e disputare dei playoff dignitosi, non dimenticandoci comunque che siamo neo promossi e che ad inizio stagione avremmo firmato per essere oggi in questa posizione di classifica. Negli ultimi due turni dovremo lottare per confermare la seconda piazza, il che sarebbe un ottimo risultato, e per farlo dovremo recuperare il nostro attacco che stasera è stato un pò sottotono”
Il Fratte Santa Giustina sfrutta il primo dei suoi match point promozione, Gobbo e soprattutto Masiero non fanno rimpiangere coloro che di solito appaiono nel sestetto base e pure Ceolin e Scapolo ci mettono del loro per centrare vittoria e B1. Masiero e Frison sono le più continue, Rulli soffre molto in ricezione ma si rifà in attacco e muro, Toffanin non crolla sotto le bordate degli attacchi locali, coach Faggin parla di una settimana difficile terminata però con un successo molto importante determinato soprattutto dalla forza di tutto il gruppo:
“E’ stata una settimana difficile, Fruscalzo con un fastidio alla spalla, Tresoldi assente per problemi familiari ed arrivata in palestra poco prima del match, abbiamo sempre detto però di avere una panchina all’altezza e stasera lo hanno dimostrato. La regola che vige in squadra è che chi siede in panchina debba approfittare di ogni segnale di calo delle titolari, in questa stagione i cali sono stati veramente pochi ma in ogni occasione chi è subentrata lo ha fatto a volte cambiando radicalmente l’inerzia del match, stasera l’assenza o l’infortunio di Fruscalzo e Povolo hanno dato un’altra possibilità di farsi trovare pronte e le ragazze sono state brave a coglierla”
Tabellino:
Asolo Altivole TV – Fratte S.Giustina PD 0-3 (22-25 / 20-25 / 21-25)
Asolo: Fiorese 5, Vesco, Bittante 5, Mezzalira 10, Forner 6, Cremasco ne, Trevisan 1, Fantinel 6, Gatto 1, Biaduzzini (L), Pozzebon 6, Danieli 1. All. Civiero;
Fratte: Scapolo (L2), Masiero 12, Stello 3, Povolo, Toffanin (L), Tresoldi, Frison 12, Rulli 9, Bortoli 3, Gobbo 6, Ferraro ne, Ceolin, Fruscalzo 6. All. Faggin;
Arbitri: Tribuzio Giuseppe (BA) e Mastrogiovanni Francesco (BR)