Scritto da Roberto Tobaldo.

Come già detto, ben diciotto corregionali al via nel campionato di serie B2 femminile, formazioni venete divise tra i gironi D e E col primo dei quali a forte presenza vicentina (6), due in più rispetto ad un’altra folta rappresentanza come quella trentina, a chiudere il raggruppamento le province di Verona e Padova, rappresentate ognuna da due squadre.

Considerando i risultati delle ultime annate la provincia di Vicenza dovrebbe avere come principale esponente il GPS San Vito, già da due stagioni molto vicino all’approdo in serie B1 mentre il Bassano Volley sembra ormai in pianta stabile in una posizione tranquilla di classifica, sarà questo l’anno della definitiva consacrazione? Laserjet Orgiano e Pallavolo Arzignano sono squadre reduci da due salvezze problematiche, all’ultima giornata quella delle ragazze da Orgiano, solamente con lo spareggio salvezza quella dell’Arzignano, e la stagione entrante dovrà dire se i cambi nel roster dell’ultimo mercato avranno rinforzato o meno le due compagini. Per finire US Torri e Volley Vicenza, due fucine del volley giovanile vicentino, entrambe reduci da due retrocessioni, più netta quella dell’US Torri dalla B1, categoria rivelatasi troppo impegnativa per le promesse neroverdi, combattuta sino alla fine quella del Volley Vicenza che grazie al reintegro potrà ripresentarsi al via in B2 con una formazione sicuramente più esperta rispetto a quella della scorsa stagione. 

Orotig Peschiera Ponti e Isuzu Cerea probabili duellanti per i primi posti del girone per la provincia di Verona, le ragazze da Peschiera sempre protagoniste nelle ultime stagioni, quelle da Cerea appena retrocesse dalla B1 e quindi di fatto tra le papabili per un posto nella stessa categoria della prossima stagione. 

La stagione di B2 per le padovane AnticoForno Olympia Volley e Team Volley 2007 Galliera sarà una stagione nella quale la ricerca di punti “tanti e presto” sarà un viatico essenziale per mettersi subito alle spalle l’agguerrita concorrenza. I due team arrivano in B2 dopo la recente promozione dalla C, AnticoForno lontana parente di quella squadra che diede il via al sogno Megius Padova, Team Volley 2007 che torna in serie B2 dopo una fugace apparizione qualche stagione fa. Non sarà sicuramente facile ricalcare le orme del Megius o migliorare la storia recente del Galliera, ma già la salvezza sarebbe un’ottima conquista e sicuramente le due padovane ci proveranno sin dalla prima battaglia. 

Le avversarie delle venete arriveranno tutte dal Trentino e tutte già esperte della categoria, i nomi saranno quelli di Marzola Trento, C/9 Arco Riva, Walliance Ata Trento e Trentino Energie Argentario.