Scritto da Roberto Tobaldo.

Il risultato di rilievo ottenuto dalle squadre venete impegnate in serie B1 femminile e relativo all’ultimo turno dell’anno solare 2023 è senza dubbio il successo esterno della veneziana VLC Rom Plastica che va a violare il palazzetto di Ripalta Cremasca imponendosi in quattro set. Va a confermarsi così quella regola sportiva “non scritta” che al cambio d’allenatore fa corrispondere almeno una prestazione monstre da parte della squadra coinvolta con Volley Clodia (in foto) che in settimana era passata dall’ex Massimo Zambonin al nuovo coach Milo Zanardo.

In casa Transport Ripalta la gara delle chioggiotte è da squadra navigata, ad un buon inizio deciso segue un set nel quale Ripalta riesce a rispondere, poi, soprattutto nella terza frazione, le venete ritornano a comandare il match e a guadagnare tre punti pesanti che non cambiano la posizione di classifica ma che fanno ben sperare per l’imminente 2024.

Balzando dalle zona pericolosa alla vetta del girone B, si conferma padrona dello stesso l’Azimut Giorgione vincente in tre set contro la Cortina Express Imoco che a Castelfranco Veneto riesce ad imbrigliare le trevigiane facendole esprimere ad un livello inferiore rispetto al solito con gioco rallentato da una ricezione balbettante, quando però il gioco si fa duro e quindi alla fine dei parziali, l’Azimut mette il turbo e vince in volata prima e terza frazione mentre la seconda è nettamente nelle mani delle padrone di casa nelle quali svetta Andrich (17 e MVP) ben spalleggiata da Bellini (15), per la Cortina Express la solita Adigwe che arriva a 18 punti personali.

Sempre nell’alta classifica, con Arena Volley bloccata dal turno di riposo, si stoppa pure la corsa del Vicenza Volley che cade in casa Enercom Fimi Crema. Un disco rosso a sorpresa e che non fa altro, insieme ad altri risultati, che accorciare una classifica che oggi presenta, tra terza e decima piazza, un distacco di soli quattro punti, situazione che alza ulteriormente il pathos per l’anno 2024. 

Il maggiore equilibrio a centro classifica è dato poi dalle vittorie di Orotig Peschiera Ponti ed Ipag Noventa, più gioiosa quella delle veronesi che rispettano il pronostico in casa del fanalino Volley Academy, anche se con un primo set che rischia di accendere le locali, con molti meno sorrisi quello delle vicentine che probabilmente non vedranno l’ora di cambiare anno e provare così ad uscire da un 2023 denso di infortuni sportivi, ultimo dei quali quello di capitan Gomiero che è costretta a lasciare il campo proprio nella penultima delle azioni che portano l’Ipag a superare in quattro set le avversarie della Rothoblaas Volano. Vittoria che conferma le venete in un affollato centro classifica ma situazione Gomiero che lascia le stesse col fiato sospeso.

Le note negative di fine 2023, per sconfitta e classifica, riguardano allora la sola Banca Annia Aduna Padova che non riesce a sovvertire il pronostico in casa della Fantini-Folceri Ostiano, seconda del girone. A tradire il team di coach Amaducci sono sempre le partenze, troppo sottotono rispetto a quelle delle cremonesi che possono così giocare sin da subito senza la pressione del punteggio, una situazione alla  quale le padovane non riescono mai a porre rimedio finendo col mettere a segno soli 30 punti e beneficiando comunque dei 22 errori avversari, troppo poco per rovesciare un match dal quale ripartire in maniera diversa per iniziare a scalare una classifica difficile considerando anche che le patavine con l’Orotig Peschiera Ponti saranno le due formazioni che dovranno osservare ancora il loro turno di stop. 

Le squadre di serie B1 femminile torneranno in campo adesso solamente il 13/14 gennaio 2024 (Banca Annia Aduna il 20) per la disputa del penultimo turno d’andata.

Sabato 13: 

Orotig Peschiera Ponti – C.R. Transport Ripalta 

Cortina Express Imoco TV – VLC Rom Plastica VE 

Vicenza Volley – Ipag Volley Noventa VI 

Rothoblaas Volano TN – Volley Academy V&V SO 

Arena Volley Team VR – Fantini-Folceri CR

Domenica 14:

Azimut Giorgione TV – Enercom Fimi Crema CR 

riposo: Banca Annia Aduna PD