Scritto da Roberto Tobaldo.
Con la terza giornata stagionale va in scena il primo derby padovano del girone C di serie B2 femminile, a Caselle di Selvazzano le locali dell’USMA a quota tre punti ricevono le altre padovane dell’Officina del Volley che si presentano nella palestra Kolbe forti dei sei punti conquistati in due gare.
Match vibrante che termina in quattro set ma che avrebbe potuto concludersi sia prima che protrarsi sino al tie-break, lo fa suo l’USMA brava prima a ricucire due partenze fulminee delle ospiti, poi sul 22-17 della terza frazione capace invece di farsi sorprendere da un lungo turno al servizio di Facco che rimette in corsa le sue e le porta al quarto set, e infine ancora USMA protagonista recuperando dal 23-24 sino al 26-24 finale che significa 3-1 per le atlete di casa e prima sconfitta stagionale per l’Officina del Volley.
Due buone squadre in campo che spesso sono divise da non più di un paio di lunghezze, buon inizio USMA per Tolin e Fassina supportate dalla ricezione di Mocellin che nelle ultime due frazioni diventa inarrestabile in attacco continuando a fornire ottimi primi tocchi a Bellini e Canola.
Officina del Volley spreca un 1-6 d’inizio secondo set ma poi riemerge da un 22-17 che per le atlete di Garzari sembra una condanna, peccato per le ospiti non sfruttare i troppi errori gratuiti USMA nel quarto set. Serata tra alti e bassi nel primo tocco per Avanzo che comunque in attacco è la migliore delle sue, Rampin è forse la più continua mentre Maritan svetta quando si tratta di riportare a galla le compagne, quindi nella terza frazione.
Capitolo a parte per i liberi, sfida da applausi tra Lunardi e Occhinegro, più ordinata e composta la prima , spettacolare in difesa la seconda, comunque due ottime interpreti in chiave difensiva del volley di serie B2 femminile.
Tabellino:
USMA Padova – Officina del Volley PD 3-1 (25-23 / 25-20 / 24-26 / 26-24)
USMA: Marini ne, Bollettin ne, Zilio (L) ne, Tolin 16, Forzan 2, Mocellin 24, Fiocchi, Ometto 10, Canola, Bellini 1, Lunardi (L), Biotto 7, Fassina 16.All. Trolese;
Officina del Volley: Gavin ne, Grecea 2, Bruni (L) ne, Russo ne, Maritan 13, Quaglio 8, Facco 1, Avanzo 17, Fioretti 2, Rampin 15, Occhinegro (L), Frasson 8, Di Falco, Lorenzi.All. Garzari;
Arbitri: Buscato Luca e Natale Simone