Scritto da Roberto Tobaldo.

L’ultimo weekend ha posto fine alla lunga stagione di serie B1 femminile con la disputa delle “belle” tra le formazioni classificatesi ai primi tre posti nei cinque gironi nei quali erano state divise appunto le squadre di B1. Un finale trascinatosi molto lungo in stagione e che costringerà ora le neo arrivate in A2 a delle brevi vacanze estive nelle quali molto probabilmente il desiderio di staccare col volley andrà a sovrapporsi ad un impegno in ottica nuova stagione che si farà ancora più pressante dell’ultimo, visto proprio il salto di categoria ed il fatto di avere adesso poco tempo per agire nel mercato estivo.

Gli ultimi match di sabato e domenica scorsi hanno decretato le ultime tre promozioni e a festeggiare sono state le province della nostra Padova più quelle di Bergamo e Lecce.

Il pass più sofferto e arrivato dopo ben quindici set in otto giorni se l’è aggiudicato proprio la veneta Eurogroup Altafratte brava a riemergere dopo aver perso gara1 contro una Savis Vol-ley Volpiano apparsa più arrembante in attacco, in possesso di una difesa a tratti irreale, ma tradita forse dalla troppa fretta nel chiudere le azioni d’attacco.

Un sabato sera di festa non solo a Santa Giustina in Colle ma pure nella bergamasca Costa Volpino dove alle locali della CBL riesce la stessa impresa dell’Eurogroup, sotto 0-1 dopo la sconfitta interna in gara1 le lombarde rovesciano la sfida prima vincendo a Torino in casa Volley Parella e poi, sabato scorso, bissando il successo col 3-1 che le proietta in A2.

Ultima in ordine di tempo ad aggiungersi alla compagnia è la Narconon Melendugno che sfrutta invece le due gare casalinghe. Le leccesi soccombono in gara2 contro le teatine della Tenaglia Altino ma domenica pomeriggio completano la loro corsa rifilando alle avversarie anche in questo caso un 3-1 che fa terminare la contesa proprio in favore delle pugliesi.

Adesso per le neo promosse inizierà la caccia a sponsor, impianti adeguati alla nuova categoria e giocatrici adatte a migliorare i roster risultati vincenti in B1, sempre con la mannaia estiva della rinuncia e della vendita del titolo pronta a calare senza pietà.

L’elenco quindi delle new entries della prossima serie A2 (quelle provenienti dalla B1) dovrebbe essere:

CBL Costa Volpino BG

Eurogroup Altafratte PD

Narconon Melendugno LE

Nardi Volta Mantovana MN

VTB FCREdil Bologna