Scritto da Roberto Tobaldo.

I risultati dell’ultimo weekend di serie B1 femminile determinano maggiori scossoni più nella parte bassa della classifica che non nelle posizioni di vertice, se infatti i “soli” due punti conquistati dall’Eurogroup rispetto ai tre dell’Arena Volley portano ad avere una coppia appaiata in vetta in una volata che sarà sicuramente molto lunga sino alla fine della regular season e solo l’anticamera dei playoff promozione, a conquistare maggiore spazio è il primo successo stagionale pieno della Cortina Express Imoco che brinda in casa contro l’Azimut Giorgione andando a gettare benzina sul fuoco di una corsa salvezza per la quale, a questo punto, conta meno la divisione della posta tra Tecnimetal Piadena e Spakka Volley. 

Il Pala Barbazza torna dopo mesi a far rispettare la propria legge e a farne le spese è un Azimut Giorgione non ancora al top dal punto di vista fisico, questo si riflette anche sulla tecnica e le trevigiane soffrono nel primo tocco, anche le padrone di casa non brillano ed allora la sfida si risolve a suon di bordate da palla alta, una soluzione che tra le fila delle veneziane mette ovviamente in evidenza l’opposta Adigwe autrice di una prestazione che in attacco rasenta il 50% di positività. Per l’Azimut esordio in campionato della nuova regista Pincerato e buona prova in attacco della solita M’bra che però frutta solo la terza frazione prima che la Cortina Express chiuda incamerando tre punti che la vedono avvicinarsi prepotentemente alla posizione della Blu Team Pavia di Udine oggi a +1.

Sempre restando in tema salvezza, il tie-break era forse il risultato meno utile per Tecnimetal Piadena e Spakka Volley e lo è ancora meno dopo l’esito della sfida di San Donà, invece a Piadena la Spakka Volley paga un inizio incerto dal freno a mano tirato nel quale concede strada libera alla Tecnimetal che si ritrova sul 2-0 passeggiando nel primo set e bissando nel secondo dopo un arrivo in volata. Brava a questo punto la Spakka a non perdersi d’animo e rientrare nel match con due parziali che le veronesi fanno loro conquistandoli sempre con poche lunghezze di vantaggio, il tie-break è quindi l’ovvia conclusione e va a premiare le padrone di casa oggi pareggiate in classifica dalla Cortina Express con Spakka Volley che paga un ritardo di una lunghezza.

Salendo in classifica sino alla corsa ai playoff, il weekend premia la rincorsa dell’Arena Volley nei confronti dell’Euromontaggi Altafratte, le veronesi infatti passano 0-3 sul campo della pericolante Blu Team Pavia di Udine che però, a dispetto del mero risultato finale, lotta ad armi pari con le attuali co-capoliste perdendo sì i parziali ma arrivando sempre oltre i 20 punti. Ad oggi molto diversi gli stati d’animo di friulane e venete, le prime sempre più coinvolte in una corsa salvezza che sembra poter coinvolgere quattro squadre con tre retrocessioni, le seconde da sempre indicate tra le favorite del girone C e assolutamente in grado di rispettare il pronostico.

Se l’Arena Volley tocca la vetta in coabitazione è perché l’Eurogroup Altafratte rallenta in quel di Ostiano, campo e formazione sempre ostici e che confermano le attese, la squadra padovana paga in attacco dove spesso è troppo precipitosa regalando così troppi punti od occasioni di rigiocata ad una Fantini-Folceri molto buona in fase difensiva. L’Eurogroup (Cicolini 20, Masiero 16) è sempre costretto a rincorrere nel conto set una Fantini-Folceri (Bosso 25, Barbarini 18) che poi nel tie-break non demorde nonostante dei parziali di 5-10 e 8-12 arrivando ad un passo dal successo che invece premia le ragazze venete 13-15. 

Se due venete si ricompattano in vetta due mantovane lo fanno in terza piazza, la Nardi Volta Mantovana passa in quattro set in casa Rothoblaas Volano mentre l’Euromontaggi Porto Mantovano guadagna solo un punto a Noventa Vicentina dove l’Ipag infligge alle ospiti il secondo stop stagionale. 

Match “pazzo” in Veneto dove per quattro set le due contendenti si passano il testimone di assoluta padrona del parziale, l’Ipag va avanti, poi si trova sotto 1-2 ma riesce a reagire e a mettere fine ad una mini striscia di sconfitte ed infliggendola invece ad un Euromontaggi che ne aveva conosciuta una sola risalente all’esordio in campionato a Santa Giustina in Colle. Gomiero (28) e Bernabè (14) le best scorer per vicentine e mantovane ma per entrambi i coach buone indicazioni arrivano dalle panchine con gli ingressi positivi di Canazza e Rancati.

Il ko dell’Euromontaggi favorisce l’aggancio della Nardi Volta Mantovana vincitrice a Volano che per il secondo weekend consecutivo vede violato il proprio palazzetto, una sconfitta frutto dei troppi regali sul campo tra battute, invasioni ed attacchi out, un trend che dopo aver favorito sette giorni prima l’Euromontaggi fa il bis con la Nardi. Peccato per i regali perché le trentine (Petruzziello 18, Bellini 15) forniscono una buona prova a muro ed una ricezione al livello di quella delle mantovane (Tellaroli e Campana 15, Coveccia 14) ma questo porta in casa Rothoblaas solo la prima frazione, seconda e terza sono equilibrate mentre la quarta registra il crollo delle padrone di casa.