Scritto da Roberto Tobaldo.

Si potrebbe dire che il vincitore assoluto dell’ultimo turno d’andata di serie B1 femminile girone C sia il Covid, la pandemia che ormai da due anni ha messo ormai le tende nelle prime pagine di notiziari e giornali ha ricominciato ad influire sulla disputa o meno delle gare programmate dal calendario. Nel girone C appunto, con dodici team e di conseguenza sei incontri a weekend, le uniche a poter scendere in campo sono state Ipag Noventa e Alia Aduna Padova che si sono affrontate sabato sera nell’impianto delle vicentine.

Forse, a guardare il risultato, per l’Alia Aduna Padova Women (in foto) un rinvio non sarebbe stato poi male dato che le patavine tornano da Noventa Vicentina senza punti all’attivo lasciando l’intera posta in palio nelle casse di un’Ipag che così facendo accelera verso la metà classifica lasciando Alia Aduna e IopGroup Forum Iulii Udine a sprintare per evitare l’ultima posizione che vorrebbe poi dire partecipazione alla serie B2 nell’annata 2021/2022.

In terra vicentina la gara è in bilico per i primi due set, il primo a favore delle padrone di casa, il secondo delle padovane, nel terzo Padova se la gioca quasi sino alla fine quando l’accelerazione dell’Ipag la costringe a cedere 2-1. Nel terzo set le patavine non reagiscono subendo di fatto il parziale più netto della serata. 

L’Ipag Noventa termina il girone d’andata a +5 sulla zona rossa, con IopGroup Forum che nel recupero riceverà però in casa Porto Mantovano, altro team in zona retrocessione, una posizione assolutamente buona per un team appena approdato in B1. 

Per Alia Aduna Padova Women si tratterà ora di tifare per le ragazze da Porto Mantovano che anche vincendo in Friuli non abbandonerebbero la terz’ultima piazza, questo il primo intento delle ragazze di coach Amaducci, il secondo? Un girone di ritorno di altro spessore rispetto a quanto fatto vedere sinora, in grado di spingere Alia Aduna fuori dalla lotta per evitare la B2.