Scritto da Roberto Tobaldo.

Match d’alta classifica a Castelfranco Veneto tra Duetti Giorgione e Nardi Volta Mantovana, due formazioni già protagoniste dei playoff promozione dello scorso anno e confermatesi entrambe come tra le più accreditate quantomeno a ripetere i successi dell’ultima annata cercando pure di migliorarli. L’inizio della stagione attuale vede i due team nei piani alti, in vetta le mantovane, primo posto possibile per le trevigiane a patto di sfruttare al meglio il recupero del match contro Alia Aduna Padova, scontro rinviato causa Covid e riprogrammato per il prossimo mercoledì 8 dicembre. Squadra tipo per la Duetti che ritrova Bateman mentre la Nardi presenta, ma solo in panchina, l’opposto Facco. 

La gara vive di due momenti ben diversi nei quali le contendenti si passano il testimone di squadra che potrebbe ammazzare l’incontro il Nardi che risulta più pronto al via, di quella che risorge dalle proprie difficoltà la Duetti che dà il meglio dopo la seconda frazione. 

Nei primi due set, tolto l’iniziale 5-1 della Duetti, le frazioni sono di marca mantovana, la squadra ospite regala moltissimo dai nove metri (10) e commette più errori in attacco (4-8) ma alla fine è molto determinata in difesa permettendo ad Oriente di trarre il massimo da tutte le attaccanti a sua disposizione. Proprio questa varietà d’attacco è invece la pecca della Duetti che risponde con pochissimi errori in attacco (4) ma che deve mettere a referto pure 7 ace subiti insieme ad una ricezione che non mette nelle migliori condizioni prima Bateman e poi Green, in attacco non bastano Fornasier e De Bortoli ed è 0-2;

Dalla terza frazione Volta Mantovana non si conferma la squadra cinica vista contro Alia Aduna, Marcone e compagne sembrano allentare la presa e la Duetti ne approfitta. Qualche errore di più in attacco ma comunque sempre meno delle mantovane, Poser che sistema la ricezione e la stessa schiacciatrice che affianca Fornasier e De Bortoli permettono alle venete di arrivare al 2-2 perché in casa Nardi si trovano gioie solo dai posti3 Galiero e Neriotti più Marcone nella quarta frazione;

Il breve tie-break è probabilmente il set più adrenalinico, il cambio campo registra il vantaggio 8-6 delle trevigiane che però soffrono troppo i muri punto delle mantovane ma anche solo i tocchi con conseguenti rigiocate, Poser affiancata da Ravazzolo ci provano sino all’ultimo ma il Nardi trova sbocchi da posto3 e buca a ripetizione con Galiero e Neriotti, sul 12-14 con Fornasier dai nove metri Poser riaccende le speranze venete ma solo sino al 13-14, poi chiude una fast stretta di Galiero.

Gara molto intensa tra due team già in possesso di ottime doti ma che dovranno essere perfezionate da qui sino alla fine della stagione, la Duetti non inizia nel migliore dei modi mentre la Nardi non sa portare il colpo decisivo del ko nella terza frazione, il miglioramento di Poser in ricezione dà il via alla rimonta veneta stroncata però dalla maggiore varietà d’attacco a disposizione della regista Oriente, soprattutto da posto3.

Situazione fisica attuale della squadra, approccio gara e attacco da posto3 gli argomenti affrontati con coach Paolo Carotta:

“Il nostro errore più grande oggi è stato l’approccio alla gara, momento nel quale abbiamo dato loro la consapevolezza di poterci far male, poi avevamo di fronte una squadra assolutamente compatta, ben presente a muro e che si è trovata sul 2-0, risultato sul quale pesa forse pure un leggero infortunio subito da Morra durante il riscaldamento, la stessa giocatrice non era sicura di poter continuare ma poi tutto si è risolto per il meglio. La svolta penso sia stata il cambio in regia, tutta la squadra arriva da un periodo molto complicato dal punto di vista fisico, in più Bateman si è allenata poco anche questa settimana e queste sono cose che si vedono subito, con l’ingresso in campo e la buona gara di Green abbiamo avuto quella scossa in più per reagire. Se avessimo perso 0-3 ora sarei un pò più arrabbiato, il 2-3, pur essendo una sconfitta casalinga che fa sempre male, ci può stare proprio alla luce delle nostre difficoltà in allenamento. Anche la differenza di palloni giocati dai loro posti3 ed i nostri, pur avendo Ravazzolo e Gogna una buona percentuale di realizzazione, è proprio uno degli obiettivi sui quali dovremo concentrarci appena saremo in grado di allenarci con continuità, una maggiore intesa e sfruttamento dei centri in modo da diversificare di più le nostre conclusioni”

Tabellino:

Duetti Giorgione – Nardi Volta Mantovana 2-3 (20-25 / 21-25 / 25-23 / 25-20 / 13-15) 

Duetti: Ravazzolo 10, Green 3, Valente 1, Morra (L), Fornasier 15, Fantini, Moretto (L2) ne, De Bortoli 15, Gogna 5, Massarotto ne, Bateman 3, Poser 15. All. Carotta;

Nardi: Galiero 17, Boninsegna 22, Facco ne, Oriente 3, Gobbi ne, Maghenzani 12, Guernieri, Neriotti 17, Di Nucci (L), Marcone 17, Angelini, Giannace. All. Breviglieri;

Arbitri: Natale Simone e Iosca Davide