Scritto da Roberto Tobaldo.

Prova importante per l’Alia Aduna Padova Women che al Pala Antenore di Padova riceve la capolista Nardi Volta Mantovana, una delle maggiori indiziate ad essere tra le regine del girone C di serie B1 e femminile e team che ad oggi non ha disatteso i suoi sostenitori. Se Alia Aduna non può mettere a referto l’infortunata Azzolin, la novità dell’ultim’ora è la presenza ma solo in tribuna di Facco, opposta veneta ma oggi in forza alla squadra mantovana. Per la giocatrice problemi ad una caviglia ed infortunio occorso a poche ore dal match con coach Breviglieri che, in opposto alla palleggiatrice Oriente, schiera Maghenzani.

La maggior reattività dopo il primo fischio del direttore di gara è dell’Alia Aduna 4-1, ma la supremazia iniziale patavina dura pochissimo, dal 7-7 le squadre tornano in parità, a soffrire sono entrambe le ricezioni tra Avanzo da una parte e Marconi dall’altra, anche gli errori dal campo vedono soccombere le ospiti che però toccano tutti o quasi gli attacchi delle patavine, questo porta inizialmente all’allungo ospite 13-16, successivamente pareggiato a quota 18, equilibrio rotto dall’ingresso in campo in battuta di Guarnieri che prima non consente un buon attacco a Padova e poi punisce direttamente dai nove metri 23-25;

Alia Aduna non riparte benissimo 3-7, anche perché Marcone sembra aver preso le misure della battuta veneta, cosa che invece non riesce ancora ad Avanzo che nel corso del set lascia il posto a Beltrame. Padova sempre costretta ad inseguire soprattutto grazie alle bordate di Boninsegna, Blaseotto prova a pareggiare i conti con la banda mantovana ma Padova non rientra oltre il 18-19. Un’azione importante resa spettacolare da attacchi e difese delle due formazioni viene chiusa da Boninsegna 19-22, banda che poi si incarica di chiudere anche il parziale 22-25:

Il match dell’Alia Aduna termina col secondo parziale, nel terzo coach Amaducci propone in campo dall’inizio sia Beltrame che Boscolo ma una squadra apparsa ben quadrata e messa in campo come quella mantovana capisce che è il momento di chiudere la contesa, Boninsegna viene spalleggiata da Maghenzani e Neriotti mentre Padova sparisce sino all’11-19. Volta Mantovana cala la tensione, Alia Aduna ci prova, sul 17-21 coach Breviglieri stoppa le ostilità e con esse la rimonta patavina, il set termina 18-25. 

Volta Mantovana, con una condotta di gara in miglioramento dalla prima alla terza frazione, appare una squadra completa pur senza poter usufruire di Facco, il muro tocca tutti o quasi gli attacchi delle padrone di casa e spesso i contrattacchi fanno malissimo, inizialmente balla in ricezione Marcone ma quando la schiacciatrice registra il primo tocco per Padova c’è poco da fare. 

Alia Aduna Padova Women può magari recriminare per i primi due set ma il totale del match dà ragione ad una classifica che vede le mantovane in vetta e le venete nella parte bassa della classifica. Solo Bisio nella prima frazione e Blaseotto nella seconda non permettono alle ragazze di Amaducci di reggere l’urto delle ospiti. 

A fine gara coach Lorenzo Amaducci non può far altro che ammettere la supremazia mantovana ed iniziare a pensare alle sfide future:        

“Peccato per i primi due set nei quali abbiamo giocato alla pari cedendo solo nel finale, Volta Mantovana si è trovata priva di Facco ma ha saputo correre ai ripari benissimo ed è stata autrice di una gara da vera squadra compatta, ben disposta tra muro e difesa ed in grado di rigiocare le difese ottenendo molto spesso il punto grazie ad attaccanti che ci hanno fatto male un pò da tutti i settori del campo. Da parte nostra invece siamo ancora troppo imprecisi quando, dopo una difesa, dovremmo mettere nelle migliori condizioni d’attacco le nostre attaccanti e questo ci riesce solo a tratti. Oggi, più di altre volte, la nostra ricezione ha sofferto, ecco l’ingresso di Beltrame per Avanzo, Celegato faceva fatica a toccare le conclusioni avversarie e ho provato con l’inserimento di Boscolo, poi però nel terzo set è forse subentrata un pò di rassegnazione dopo due bei set persi per poco, e la squadra è uscita dal match. Ecco, gli ingressi di Beltrame, oggi recuperata al 100%, e di Boscolo, tra lei e Cavalera avevamo in campo due 2003, possono essere le note positive della serata, per il resto dovremo lavorare di più per crescere ulteriormente anche perché a breve ci aspetteranno trasferte toste come quelle di Udine e Castelfranco Veneto” 

Tabellino:

Alia Aduna Padova Women – Nardi Pallavolo Volta Mantovana 0-3 (23-25 / 22-25 / 18-25)

Alia Aduna: Celegato 2, Grandis (L2) ne, Grazia 5, Blaseotto 9, Cavalera (L), Varagnolo ne, Miecchi, Avanzo 3, Tiozzo, Boscolo 3, Bisio 10, Colombano 4, Beltrame 6. All. Amaducci;

Nardi: Galiero 7, Boninsegna 16, Oriente, Gobbi ne, Maghenzani 13, Guarnieri 1, Neriotti 8, Di Nucci (L), Marcone 7, Angelini ne, Giannace ne. All. Breviglieri;

Arbitri: Vangone Deborah e Di Bari Angela