Scritto da Roberto Tobaldo.

Il turno numero sei di serie B1 femminile girone C riconsegna le chiavi del girone, almeno sulla carta, alle due squadre forse favorite nella corsa ai playoff di categoria, pur dimostrandosi ancora una volta girone molto equilibrato, almeno per quanto riguarda i singoli match. Nardi Volta Mantovana sola al comando con Duetti sulla carta a pari punti, sempre che le trevigiane riescano ad ottenere l’intera posta nel recupero contro Alia Aduna Padova. 

La Duetti può gioire di questo, un pò meno dell’ultimo risultato visto che l’Euromontaggi Porto Mantovano riesce a portare a casa un punto dalla trasferta di Castelfranco Veneto mentre la Nardi fa bottino pieno in casa Alia Aduna. Nel trevigiano la Duetti (senza Bateman) viene sorpresa dall’avvio mantovano e rischia di andare sotto 0-2 (due set point annullati), poi avanti 2-1 non riesce a chiudere i conti nel quarto ma solo con uno schiacciante 15-2 nel tie-break. A Padova l’Alia Aduna ci prova per due set ma sempre soccombendo nel finale di fronte alla Nardi Volta Mantovana che pur dovendo a rinunciare a Facco riesce a far suo il match in soli tre set.  

Si confermano tra le prime anche Ipag Noventa e Arena Volley, la prima viola il palazzetto del Cortina Express Imoco riportando nel vicentino due preziosissimi punti, considerando che le precedenti visitatrici del palazzetto veneziano se ne erano tornate a casa sempre a mani vuote. Set dall’esito strano quelli nel veneziano, per tre delle cinque frazioni vi è poca storia, molto combattuto il tie-break che premia le vicentine. 

Importante vittoria anche per l’Arena Volley che in casa piega la IopGroupForum Iulii Udine, altra compagine che sembrerebbe destinata all’alta classifica. Incontro molto equilibrato quello di Castel d’Azzano con Arena Volley che chiudendolo in quattro set dimostra di essere ormai pronta per mettere nel mirino la zona playoff. 

Ultimi due successi veneti, quello più combattuto dell’Eurogroup Altafratte a Cerea e quello più netto del Conegliano Volley vincente sull’US Torri. L’Eurogroup passeggia nel primo parziale, tanti gli errori dai nove metri delle padrone di casa, ma è costretta a battagliare dal secondo sino all’esito favorevole alla squadra di Santa Giustina in Colle. 

Poca storia a Conegliano dove le trevigiane concedono ben poco alle giovani atlete dell’US Torri approfittando così del turno favorevole per avvicinare le prime posizioni.