Scritto da Roberto Tobaldo.

Derby padovano a Santa Giustina in Colle per l’esordio casalingo dell’Eurogroup Altafratte reduce dal quasi tie-break di Castelfranco Veneto, quinto set con vittoria invece per le ospiti dell’Alia Aduna Padova Women che al Pala Antenore hanno superato Verona.

Un match che ti aspetti equilibrato ed aspettative confermate per metà primo parziale, dal 10-10 le ospiti prendono il largo sicuramente avvantaggiate da un muro-difesa Eurogroup che pecca molto in posizionamento, Bisio e Blaseotto ringraziano. 

Padrone di casa che accusano il colpo 1-6 nel secondo set, coach Rondinelli chiama lo stop e nel contempo Alia Aduna allenta la presa, sul 20-20 è tutto ancora in gioco ma Alia è brava a sprintare 24-26 trascinata da Avanzo contro la coppia Masiero (in foto) e Messaggi. 

Altro set e ancora Alia a giocare al gatto col topo, 9-13, altro stop di Rondinelli e pareggio a quota 16, stavolta però l’Eurogroup difende molto bene e trova nuova linfa da Gasparini e Destro, subentrate a Rizzo e Pavei, la banda neo entrata è in diagonale con capitan Masiero che diviene sempre più punto di riferimento di Bortolot, Eurogroup riapre i giochi 25-19. 

Ora il gioco è decollato da entrambe le parti, le bocche da fuoco sono finalmente calde, in attacco la sfida è Gasparini-Blaseotto in un set che vede ogni formazione ora avanti, ora a rincorrere. Un passaggio a vuoto in ricezione di Avanzo e Blaseotto ed il tie-break è servito 25-20.

Alia Aduna ripete il copione della domenica precedente, va sotto sino all’11-8 soffrendo una Masiero inarrestabile, poi riemerge affidandosi alla ritrovata Bisio e agli ace di Colombano, il finale ricalca quello del primo turno e Alia chiude 16-18.  

Altro tie-break in casa Alia Aduna Padova e altri due punti acciuffati per i capelli dal team di coach Amaducci ed è proprio questo il rammarico dell’Eurogroup giunto ad un soffio dal successo. 

Le patavine si ritrovano avanti 2-0 ma se contro Verona era stata la squadra ospite a risollevarsi, in questo caso è proprio l’Alia, avanti anche nel terzo, ad alzare il piede dall’acceleratore (cosa fatta peraltro pure nella seconda frazione) e consentire il rientro dell’Eurogroup. Solita partenza a razzo di Bisio che poi si vede a tratti, Avanzo e Blaseotto la supportano sino al quinto dove l’opposta torna decisiva. Buona la gara di Celegato, reattiva in difesa Cavalera.

Lorenzo Amaducci

“Sono contento di come è andata anche se spero in futuro di non dover rimpiangere i punti persi tra l’incontro casalingo con Verona e qui stasera. Abbiamo iniziato molto bene mettendo sotto pressione Rizzo, difendendo molto e portandoci avanti, poi loro hanno trovato in Gasparini quella soluzione che li ha riportati nel match, nello stesso tempo è entrata in gara pure Masiero e per noi le cose si sono complicate parecchio. Questa squadra è fatta anche di elementi che arrivano dalla categoria superiore ma sono fondamentalmente tutte atlete molto giovani che devono imparare a gestire ogni momento della contesa, stasera ad esempio non abbiamo capito quando era il caso di accelerare e quando di giocare in maniera più tranquilla, questo ci porta dal fare cose molto belle al perderci in alcune più facili, siamo comunque una squadra che non molla mai e questa è sicuramente una nostra bella caratteristica” 

L’Eurogroup si stacca da quota zero anche se fino all’11-8 del quinto set assapora la vittoria interna. Il team di Rondinelli inizialmente sembra spaesato sotto le bordate delle ospiti, poi regola muro e difesa e riapre la gara. In attacco la sveglia la suonano Messaggi e Masiero, poi la capitana sale in cattedra ottimamente supportata da Gasparini, l’ex San Donà diventa inarrestabile al quinto set. Bene i servizi di Bortolot (4) e ottimi gli ingressi dalla panchina di Destro e Gasparini (5 ace anche per lei).

Vincenzo Rondinelli:   

“Un passetto avanti rispetto a Castelfranco, da quella trasferta non abbiamo portato a casa nulla, qui stasera abbiamo messo via il primo punticino ed ora aspettiamo i prossimi match ben sapendo che dovremo continuare a crescere. Nonostante la sconfitta sono comunque soddisfatto del gioco espresso, abbiamo dimostrato di poter coinvolgere in attacco tutte le posizioni con diverse soluzioni, ci manca quel cinismo che nei momenti topici ci porterebbe a chiudere i parziali ma lavoreremo per questo, in allenamento stiamo progredendo giorno dopo giorno inserendo sempre qualcosa in più e da questo punto di vista sono molto soddisfatto dei progressi del gruppo”

Tabellino:

Eurogroup Altafratte PD – Alia Aduna Padova Women 2-3

(18-25 / 24-26 / 25-19 / 25-20 / 16-18)

Eurogroup Altafratte: Fanelli 7, Destro (L), Zarpellon 2, Giacomelli, Pavei (L2), Gasparini 13, Frison 5, Marinello 2, Bortoli ne, Bortolot 6, Masiero 20, Rizzo 2, Messaggi 12. All. Vincenzo Rondinelli;

Alia Aduna: Celegato 9, Azzolin 1, Grandis (L2) ne, Grazia 5, Blaseotto 17, Cavalera (L), Varagnolo, Miecchi 1, Avanzo 14, Tiozzo, Boscolo 1, Bisio 13, Colombano 3, Beltrame ne. All. Lorenzo Amaducci;

Arbitri: Bonetto Nicola e Bassetto Nicola