Scritto da Roberto Tobaldo.

I match di ritorno delle semifinali dei playoff alla rincorsa della serie A2 femminile hanno sancito i nomi delle dieci squadre che nel prossimo turno, diviso sempre tra match d’andata e ritorno, si giocheranno i sei posti disponibili per la A2 della prossima stagione. Alle dieci risultate vincenti verranno ripescate due squadre e poi, seguendo la classifica avulsa determinata dai risultati delle gare relative ai playoff, si stabiliranno i sei incroci che varranno gli altrettanti pass per la categoria superiore. 

Tra i dieci team ancora in corsa una sola la veneta in lizza, l’Anthea Vicenza (in foto) che nel match di ritorno ribalta il 3-1 di gara1 in favore della Vivigas Arena Volley con un 3-0 che rimanda le contendenti al golden set dove Vicenza ribadisce la sua superiorità con un 15-10 che mantiene in corsa le vicentine. 

Onore delle armi ad una Vivigas che sulla carta appariva sfavorita e per la quale forse ha pesato in senso negativo il non aver fatto suo un secondo set interminabile che alla fine Anthea si è portata a casa 32-30. 

La terza veneta impegnata nelle semifinali playoff era la Duetti Giorgione ed anche in questo caso la gara di ritorno termina 3-0 in favore delle padrone di casa, in questo caso la Nardi Volta Mantovana, alla quale, avendo perso “solo” 3-2 nel match d’andata, i tre set vinti in casa consentono di rovesciare il risultato senza l’ausilio del golden set con mantovane in finale promozione e Duetti che mette agli annali la migliore posizione di sempre nelle classifiche nazionali e che deve rimandare eventuali sogni di gloria alla prossima annata. 

Nelle prossime ore Anthea conoscerà il nome dell’ultimo ostacolo che si frapporrà tra le venete e la serie A2.