Scritto da Roberto Tobaldo.

Anthea Vicenza di potenza, Vivigas Arena Volley regolando il ritorno delle avversarie, Duetti Giorgione con i brividi, queste in estrema sintesi le qualificazioni delle nostre portacolori per il penultimo impegno di serie B1 femminile nella corsa alla serie A2. Unica a mancare all’appello, ma la sua gara di ritorno è ancora da disputarsi, è l’Imoco San Donà Conegliano che però in gara1 si è arresa in casa 0-3 al Volta Mantovana rendendo quindi molto ardua la qualificazione che le veneziane si giocheranno martedi prossimo.

La vera impresa veneta è quella della Duetti Giorgione (in foto) chiamata a ribaltare un brutto 3-0 subito all’andata con squadra in emergenza causa Covid, le trevigiane però partono subito convinte mettendo alle strette le modenesi dell’Amati Pietro Villa d’Oro che inizialmente soccombono alla veemenza delle padrone di casa. A lungo andare però la mancanza di allenamenti causa Covid mette peso nelle gambe venete e la sfida si fa più equilibrata sino ad un appassionante golden set nel quale la Duetti parte male per rinvenire in volata imponendosi 16-14.

Soffre anche la Vivigas ma le venete partivano da un migliore, rispetto alle trevigiane, 3-1 conquistato in gara1, la Rothoblaas Volano comunque ci prova anche se il primo set è di marca veneta, le trentine rovesciano la situazione 2-1 ma non riescono ad approdare al golden set dato che la quarta frazione arride ancora alla Vivigas che poi cede un tie-break a quel punto indolore.

La formazione che sulla carta meno aveva da preoccuparsi era l’Anthea Vicenza, per la forza del team ma soprattutto per un 2-3 all’andata che metteva le vicentine nella migliore delle condizioni dovendo ospitare in casa il Porto Mantovano. Match in realtà molto combattuto con ospiti che ci provano fino alla fine di ognuna delle tre frazioni disputate ma tutte terminate nella saccoccia delle venete che col 3-0 finale fanno tre, tre team veneti in quello che sarà il penultimo scoglio da superare per arrivare alla serie A2. Tre squadre e l’Imoco chissà… anche se gara1 non lascia molte speranze alle venete che dovranno giocarsela martedì in casa del Volta Mantovana.

Al termine di questo turno di playoff le squadre ancora in lizza per la serie A2 saranno 20, le vincenti del prossimo turno (quindi 10) andranno alle sfide finali insieme a due ripescate, da qui il totale di 12 squadre verranno abbinate tramite classifica avulsa e le sei vincenti quello che sarà l’ultimo scontro arriveranno alla serie A2 della prossima stagione.