Scritto da Roberto Tobaldo.

Prosegue, anche se potremmo sicuramente dire… ricomincia il campionato di serie B femminile, visto che dall’8 maggio torneranno in campo squadre che solo negli ultimi giorni hanno disputato e quindi recuperato match di stagione regolare sospesi causa Covid ma pure team che da settimane non sono impegnati in match valevoli per la classifica. E la prima categoria ad iniziare i playoff promozione sarà la serie B2 femminile con sfide valevoli per l’andata del primo turno, un impegno spalmato tra l’8 e il 13 maggio.

Ad aprire le ostilità l’8 maggio sarà il Pittarello Legnaro&Dolo che sarà impegnato in casa del Marzola Trento e ben due derby veneti, quello vicentino tra Laserjet Orgiano e la sin qui molto convincente GPS San Vito (in foto) e quello veronese che vedrà opposte Isuzu Cerea e Orotig Peschiera Ponti.

Il giorno seguente, il 9 maggio, il Vega Fusion Venezia proverà a fermare quella che sembra essere una corazzata come il Blu Team Pavia di Udine mentre un’altra udinese sarà l’avversaria del Conegliano Volley in trasferta in casa Rizzi Volley.

Tre match in programma il 12 maggio, unica veneta in casa l’Asolo AltivoleRiese contro la pordenonese MT Ecoservice e due trasferte per Cortina Express Belluno in casa Cutazzo-Belletti Trieste e Spakka Volley che scenderà in Emilia contro il Tieffe Service San Damaso.

Il lungo turno si chiuderà il 13 maggio col derby veneto tra Alia Aduna Padova e Bassano Volley e l’impegno della veneta che ha maggiormente convinto nella stagione (ir)regolare, l’Ipag-Acqua Brevetti impegnata in trasferta contro le trentine del Policura Lagaris.

Il match d’andata si giocherà in casa delle formazioni peggio piazzate in classifica, gara due ovviamente con l’inversione dei campi.