Scritto da Roberto Tobaldo.

Primo weekend del 2019 che coincide col primo impegno di serie B femminile, nel girone B le squadre impegnate sarebbero cinque ma la vicentina Anthea dovrà osservare il proprio turno di riposo, spazio quindi alle rimanenti quattro nostre portacolori impegnate in due derby veneti.

Saranno impegni importanti per tutte le nostre corregionali perché si tratta proprio delle quattro venete peggio piazzate in classifica con Duetti visivamente a metà della stessa ma con sole quattro lunghezze sulla zona rossa rappresentata da Bedizzole, poi Vivigas, Ezzelina ed Imoco sono tutte sotto le trevigiane e quindi ancora più interessate dalle prime sfide del 2019.

Match aperti sabato dall’incrocio di San Donà dove l’Imoco attenderà l’arrivo della Duetti, come già detto le ospiti possono contare su una classifica migliore, ma certo che passare in terra veneziana non è mai stato facile per nessuna formazione.

Derby veneto che verrà riproposto domenica a San Zenone degli Ezzelini dove la Carinatese ospiterà la Vivigas Arena Volley. Anche in questo caso trevigiane forti del fattore casalingo contro una formazione sulla carta più quotata ma autrice sino ad oggi di una falsa partenza, proprio il brutto avvio di campionato ha portato la società trevigiana ad optare per il cambio di guida tecnica con la storica allenatrice Greca Pillitu, che rimarrà a seguire il settore giovanile, rilevata da Marcello Bertolini, già coach a Cerea e Montecchio Maggiore col risultato di portare le vicentine a vincere il campionato con conseguente salita in A2, categoria poi confermata l’anno successivo.

Per quanto riguarda i risultati del primo impegno del 2019 ha già affrontato il proprio match in anticipo la friulana Talmassons che vincendo a Bedizzole si è portata ad una sola lunghezza dalla capolista Anthea Vicenza per una volata di fine andata che assegnerà ad una delle contendenti un posto alla Final Four di Coppa Italia di categoria, un punto avanti le venete con ancora due impegni in programma.