Scritto da Roberto Perin.

Tutte o meglio, le formazioni di volley venete nei massimi campionati vanno a punti nell’ultimo turno disputato. Rimane a secco solo la Sorelle Ramonda Montecchio che a Chieri non vince nemmeno un set contro una formazione da tempo lanciata al vertice della classifica cadetta. Niente da fare per le vicentine che tengono testa alla capoclassifca solo nel secondo set. Chieri rimane in testa, con Cuneo e Soverato (con una gara in meno) ad inseguire ad una lunghezza. Per Montecchio la classifica è comunque tranquilla a quota 16 ben distante dalle posizioni più pericolose.
In SuperLega maschile sorride sicuramente Verona, che torna da Milano col bottino pieno di set e punti. Un 3-0 senza appelli che fa respirare la squadra di Grbic e frena invece i ragazzi di Giani che ultimamente si erano ben comportati. L’impresa la fa quasi Padova che porta al quinto set la Lube e per poco non fa sua la gara che si conclude 16-14 per i marchigiani. Una gara intensa, sempre in rincorsa per la formazione di Baldovin che in questa gara, pur priva di elementi importanti, ha dato prova di maturità sia tecnico che tattica tenendo testa ad una delle formazioni in lotta per il titolo. Ne approfitta Perugia, che a Latina ci mette più del dovuto per avere ragione dei locali ma alla fine guadagna i tre punti che la portano in solitaria in vetta alla classifica. Modena regola la sorpresa Ravenna con un 3-0 perentorio al Palapanini e rimane la terza forza del campionato. In coda Sora in trasferta vince la sfida delle ultime della classe, battendo al tie-break Castellana Grotte.
Concludiamo con un’altra prestazione maiuscola dell’Imoco Volley che anche questa settimana in trasferta coglie un importante successo in chiave Coppa Italia. Le Pantere infatti espugnano il PalaIgor di Novara, nella rivincita dopo la sconfitta (rocambolesca, ndr) in SuperCoppa ed in rimonta battono le piemontesi per 3-2 e guadagnano un altro punto proprio sulle dirette avversarie. In una giornata dove tutte le gare terminano al quinto set, Conegliano dimostra di essere sempre in palla nonostante le tante gare sin qui disputate. E mercoledì nuova sfida a Novara. Al Palaverde stavolta la gara sarà valevole per il primo turno del girone eliminatorio della Champions League, in una sfida che da qui a fine stagione si proporrà almeno altre tre volte (playoff e coppa Italia escluse, ndr). Scandicci non approfitta quindi dello “stop” delle prime due e anzi quasi rischia in casa contro una sempre più concreta Bergamo che pian piano sta tornando a giocare su buoni livelli. Da segnalare la vittoria di Modena, fuori casa, ai danni di Monza dopo l’esonero di Gaspari. Le emiliane in vantaggio 2-0 quasi buttano alle ortiche la gara e si fanno rimontare due set prima di chiudere 15-10 al quinto set. In classifica non cambia molto: Imoco sempre prima ma con due punti su Novara, poi Busto Arsizio e Scandicci staccate di un punto tutte e tre. Poi un solco che vede a sorpresa la neopromossa Pesaro al pari di Modena. Fa notizia l’esclusione matematica di Bergamo dalla Coppa Italia. Ad un turno dalla fine del girone d’andata che definisce la griglia definitiva le lombarde sono staccate di quattro punti dalla Pomì Casalmaggiore (anch’essa in forte difficoltà, ndr) e non posso più concorrere per gli ottavi di finale della competizione nazionale.